Il Vermouth Rosso di Antica Torino è un vino speziato tradizionale del Piemonte, prodotto utilizzando vino bianco, 13 spezie, zucchero e alcol, senza altri additivi. Ha una personalità intensa e complessa, caratterizzata da profumi di rabarbaro, radici, agrumi, erbe aromatiche e da un gusto caldo, speziato, dolce e persistente
Il Vermouth Rosso di Antica Torino è un’etichetta che rinnova nel segno dell’eleganza e della qualità un’antica tradizione piemontese, che ha reso questa tipologia famosa in tutto il mondo. Il Vermouth è un vino aromatizzato di grande fascino, che negli ultimi anni è stato riscoperto e portato alla ribalta da alcuni produttori, che ne hanno saputo coglierne la particolarità e unicità. Il Vermouth viene realizzato con una base di vino bianco, arricchito dagli aromi di erbe, spezie e addizionato con zucchero ed alcol, senza alcuna aggiunta di additivi aromatizzanti. Il suo gusto ricorda le note di agrumi, radici di erbe officinali, erbe aromatiche di montagna, rabarbaro e spezie.
Il Vermouth Rosso di Antica Torino deve il suo successo all’utilizzo di materie prime di assoluta qualità. La base è costituita da un vino di qualità addizionato con una piccola percentuale di mosto di Moscato, zucchero e alcol. Il Vermouth viene aromatizzato grazie all’infusione di 13 botaniche accuratamente selezionate e lavorate a mano, tra cui ricordiamo: l’assenzio, il rabarbaro, la genziana, le scorze di pompelmo, i baccelli di vaniglia e il timo rosso. Tutto il processo di preparazione del Vermouth si svolge in modo assolutamente naturale, senza alcuna aggiunta di aromi o essenze artificiali. È proprio grazie a questa cura artigianale che l’etichetta di Antica Torino si è imposta all’attenzione degli appassionati e degli intenditori.
Il Vermouth Antica Torino è un’etichetta particolarmente interessante per chi vuole conoscere il volto più autentico e vero di questa storica eccellenza della tradizione piemontese. Al termine del processo di produzione, matura per circa 2 mesi in acciaio e si affina per circa un mese in bottiglia prima di essere commercializzato. Si presenta di colore giallo scuro, con riflessi color ambra e sfumature rossastre. Il bouquet è caratterizzato da profumi molto intensi ed eleganti, che ricordano le note di spezie dolci, erbe officinali, scorza d’arancio e rabarbaro. Il sorso è avvolgente e caldo, con un centro bocca morbido e dolce, che s’allunga verso un finale armonioso e molto persistente. Una bottiglia da provare, per scoprire il fascino di un grande classico.
Giallo bruno tendente al rosso ambrato
Intenso e speziato, di radici, erbe aromatiche, rabarbaro e scorza di agrumi
Corposo, caldo, intenso, speziato, piacevolmente dolce, di lunga persistenza