L'Etichetta U di Giorgio Mercandelli è un rosso dell'Oltrepò Pavese fuori dagli schemi, un vino alchemico e biotico, l'unione tra universo e forma in grado di riflettere, tramite l'uva, l'energia della terra e la frequenza della natura. "U" come unico perchè assaggiarlo è un'esperienza trascendentale, che va al di là del concetto di vino. Al sorso risulta materico e concentrato, profondo e avvolgente, dai profumi di spezie, sottobosco e marmellata di frutti rossi.
L'Etichetta U è un rosso che fonde in maniera commovente ricchezza e profondità, frutto di vigne di oltre 150 anni. Un'altra emozionante etichetta, la U è la lettera a cui Giorgio è più legato e che considera l'espressione più pura tra tutte quelle da lui imbottigliate. Sarebbe riduttivo cercare di condensare il pensiero e l'approccio di Giorgio al vino e alla natura in poche righe, pertanto consigliamo una visita nella sua cantina a Canneto Pavese. I punti fondamentali sono quelli riguardanti la purezza del frutto, che non subisce nessun trattamento, nemmeno rame e zolfo, e che riflette nel bicchiere la sua memoria e quella di chi ha contribuito a trasformarlo in liquido. Esperienze più che vini, capaci di capovolgere e ridefinire il modo di approcciarsi al liquido.
Il rosso Etichetta U proviene da varietà autoctone coltivate a Canneto Pavese, i cui frutti provengono da una vecchissima vigna del 1860. Rese bassissime come immaginabile, e una concentrazione naturale del frutto, che condensa tutta la vita della pianta in pochi grappoli. La vinificazione segue il consueto iter applicato da Giorgio, pertanto si procede in vigna con una raccolta rigorosamente manuale ed in cantina la fermentazione alcolica avviene spontaneamente in speciali contenitori di resina, in cui viene fatto affinare fino a 12 mesi. Secondo Giorgio sono necessari circa 7 anni perché il vino torni ad esprimere tutto il suo patrimonio organolettico, poiché appena imbottigliato ritorna ad una fase embrionale in cui non ha odore né sapore.
Il vino Etichetta U di Mercandelli scende nel calice con colore rosso rubino impenetrabile, di cupa intensità. Liquido di incredibile complessità, a cui va concesso il giusto tempo per disperdere il suo iniziale alone di mistero. Poi ecco sopraggiungere una ricchezza inimmaginabile, fatta di un vapore alcolico dolce, di uvetta, di prugna in confettura e cioccolato. Il vero capolavoro però è l'assaggio, dove il vino materico e con un peso specifico notevole, accarezza il palato come velluto, foderandolo. Eredità infinita, va aperto al momento giusto per goderne appieno. Un pezzo unico.
Rosso granato denso
Note ampie, stratificate e ricche di sottobosco, marmellata di frutti di bosco, confettura di ciliegia e spezie dolci con richiami balsamici
Concentrato, molto intenso, robusto e avvolgente con lunghissima persistenza