Il Rosso "Terre Forte" della cantina Alain Cavailles è un'espressione esplosiva e territoriale francese dall'ottimo rapporto qualità prezzo perfetta per far divertire gli ospiti. Viene realizzata con un blend di Merlot, Syrah e Cabernet Sauvignon ed un affinamento in barrique esauste di 12 mesi. Il colore rosso rubino intenso veste il calice di un manto setoso mentre aromi decisi di frutta a polpa rossa matura si fondono a dolci spezie. Il sorso è morbido, profondo, fruttato e lunghissimo.
Il Rosso ‘Terre Forte’ è un’etichetta dal respiro internazionale che spicca per pienezza e rotondità, concepita dal Domaine Moulin d’Alon del vignaiolo artigianale Alain Cavailles. Questa realtà produttiva è situata nella zona viticola di Aude, stretta tra la catena dei Pirenei a sud e il Mar Mediterraneo a est, in un terroir universalmente vocato alla viticoltura e quindi habitat ideale per una molteplicità di vitigni, da quelli autoctoni alle varietà internazionali. Al fine di preservare il benessere dell’ecosistema e di esaltare il carattere intrinseco dei vini, Alain coltiva secondo i principi dell’agricoltura biologica e di quella biodinamica, adottando al contempo un approccio enologico che esclude input artificiali.
‘Terre Forte’ Haute Vallée de l’Aude Rouge di Alain Cavailles viene elaborato a partire da un assemblaggio di Merlot (50%), Syrah (40%) e Cabernet Sauvignon (10%). I vigneti, radicati su terreni di matrice argilloso-calcarea, sono condotti a regime biologico con pratiche di agricoltura biodinamica. La vendemmia si realizza interamente a mano e i grappoli sono prima diraspati e quindi vinificati in rosso con fermentazione alcolica e malolattica in legno. Successivamente, il vino è trasferito in barrique per l’invecchiamento di 12 mesi.
Rosso rubino intenso è il colore del Rosso Alain Cavailles ‘Terre Forte’, che all’olfatto risulta deciso e pieno con i suoi profumi di frutta a polpa rossa matura associati a sentori di spezie dolci. L’assaggio si caratterizza per potenza e densità, nonché per la succosa freschezza, i tannini morbidi e il duraturo finale fruttato. Per le sue caratteristiche organolettiche, il ‘Terre Forte’ è l’abbinamento ideale a succulenti secondi piatti come la tradizionale cassoulet, preparazione a base di fagioli e carni varie.
Rosso rubino intenso
Deciso, pieno, note di frutta a polpa rossa matura si fondono a dolci spezie
Denso, potente, fruttato, fresco e lungo