Il Syrah "870" di Rosset Terroir è un vino rosso è un vino elegante e raffinato, che esprime perfettamente le caratteristiche del terroir della Valle d'Aosta e del vitigno Syrah. La cantina è fortemente amante del suo territorio e sperimenta sia con vitigni autoctoni che internazionali, per presentare tutto il pregio della sua terra. Al primo assaggio, si può percepire un bouquet aromatico intenso e raffinato di frutti di bosco, accompagnato da note speziate di pepe nero e liquirizia. In bocca presenta corposità e persistenza, tratti di un vino importante che presenta, però, anche grande delicatezza e morbidezza
La realtà vitivinicola valdostana Rosset introduce il Syrah ‘870’, un’intrigante e suadente espressione in grado di associare la freschezza donata dal territorio alla caratteristica speziatura del Syrah. I vigneti che forniscono le uve destinate a questa etichetta provengono dal comune di Saint-Christophe, cuore della tenuta, nelle colline che si ergono a nord della città di Aosta. Qui, il Syrah è stato tra le prime varietà a essere piantato dalla cantina, ai piedi delle imponenti montagne Becca di Nona e Monte Emilius.
Il Rosset Syrah ‘870’ viene prodotto con sole uve Syrah coltivate su terreni di origine morenica costituiti prevalentemente da sabbia e limo, altresì ricchi di roccia. Le piante hanno circa 20 anni di età e sono localizzate a un’altitudine di 750 metri sul livello del mare. La vendemmia è svolta a mano solitamente durante i primi giorni di Ottobre e i grappoli vengono quindi sottoposti a una breve macerazione pre-fermentativa a bassa temperatura, finalizzata a preservare il patrimonio aromatico degli acini. Successivamente, le uve sono ammostate in vasche di acciaio per la fermentazione alcolica spontanea senza controllo della temperatura, seguita da 20 giorni di macerazione post-fermentativa. Dopo la svinatura, la massa viene travasata in barrique per l’invecchiamento di alcuni mesi che precede l’imbottigliamento finale.
Il Syrah ‘870’ di Rosset è di colore rosso rubino scuro. L’olfatto si distende su percezioni di mirtillo, ribes rosso, fiori selvatici, liquirizia, sottobosco e pepe nero, ornate da note di spezie dolci e profondi richiami minerali di grafite. Progressione gustativa in perfetto equilibrio tra il morbido calore e la freschezza vivace, con una trama tannica vellutata ad accompagnare la persistente chiusura scura e speziata.
Rosso rubino scuro
Ribes rosso, mirtilli, sottobosco, liquirizia e pepe nero
Morbido, caldo, equilibrato e vellutato