Il "Blanc de Blancs" di Ruiz de Cardenas è uno Spumante Metodo Classico che affina per 3 anni sui lieviti e viene prodotto dalle sole uve Chardonnay. Esordisce con piacevoli aromi di agrumi, frutta a polpa bianca e fiori bianchi di campo, quindi burro e vaniglia. Gusto deciso, invitante, mostra spiccata freschezza e ricercata mineralità
Lo Spumante Extra Brut Blanc de Blancs “Armonia” di Ruiz de Cardenas è un Metodo Classico prodotto in Oltrepò Pavese con uve Chardonnay in purezza. Il vitigno di Borgogna è presente da secoli sulle colline pavesi, dove ha trovato il clima e i terreni molto adatti per produrre vini di qualità, in particolare per la realizzazione di basi da spumantizzare. L’affinamento di 3 anni sui lieviti permette allo Chardonnay d’esprimere un bouquet maturo, con note floreali e fruttate, arricchite da evoluzioni aromatiche che virano verso eleganti sensazioni di crosta di pane e pasticceria.
L’Extra Brut Blanc de Blancs “Armonia” di Ruiz de Cardenas è uno Spumante che nasce in una delle aree italiane storicamente più vocate per la produzione di Metodo Classico. La tenuta Ruiz de Cardenas si estende complessivamente su 5 ettari, su suoli prevalentemente costituiti da marne calcareo-argillose. Fin dalla fondazione, che risale alla fine degli anni ’70, Ruiz de Cardenas ha deciso di dedicarsi solo ed esclusivamente alla coltivazione delle due varietà internazionali che meglio si sono adattate al terroir: lo Chardonnay e il Pinot Nero. Partendo da due nobili vitigni, la produzione è stata indirizzata verso vini di qualità, con una particolare attenzione alla spumantistica. Il Metodo classico è declinato in varie etichette con diverse cuvée e tempi d’affinamento. La scelta di un Blanc de Blancs s’inserisce nella prospettiva di dar voce alle varie tipologie di Metodo Classico, sempre nel segno dell’eccellenza.
Il Metodo Classico Extra Brut Blanc de Blancs “Armonia” di Ruiz de Cardenas è uno spumante di grande piacevolezza di beva, da degustare come aperitivo o per accompagnare antipasti di mare. È prodotto con uve Chardonnay in purezza vendemmiate con un leggero anticipo. Al termine della pressatura soffice, si procede alla classica vinificazione in bianco per produrre le basi spumante. La seconda fermentazione si svolge in bottiglia secondo il metodo classico, con una sosta sur lattes di almeno 36 mesi. L’aspetto è giallo paglierino chiaro, con un perlage di bella finezza e persistenza. Il bouquet è caratterizzato da profumi floreali, aromi di frutta bianca, note di pasticceria, crosta di pane e bacche di vaniglia. Il sorso è sapido, con un frutto fragrante e appagante, che accompagna verso un finale fresco e minerale.