L''Erbavoglio' di Torraccia del Piantavigna è uno Spumante Metodo Classico a base di uve Erbaluce provenienti dal territorio di Ghemme, nel nord Piemonte. Prodotto su terreni argillosi di orgine fluvio alluvionale e affinato per 40 mesi in bottiglia, questo Spumante si veste di un colore giallo paglierino quasi dorato e di un perlage fine ma persistente. Rilascia aromi agrumati di lime e sentori floreali di biancospino e si abbina alla perfezione ad antipasti di pesce e aperitivi con fritture miste
Lo Spumante Metodo Classico ‘Erbavoglio’ Dosaggio Zero della realtà piemontese Torraccia del Piantavigna si configura come una bollicina dal gusto secco e bilanciato basata su una delle varietà a bacca bianca più antiche del Piemonte: l’Erbaluce. Infatti, la presenza di questo vitigno nell’Alto Piemonte risale almeno al ‘600, come testimoniano diversi documenti dell’epoca. L’Erbaluce è da sempre apprezzato anche per la sua duttilità enologica, in quanto viene vinificato con successo in versione secca, dolce e spumante, sia nella zona di Caluso sia in quella della provincia di Novara.
Il Metodo Classico ‘Erbavoglio’ Torraccia del PIantavigna Spumante Dosaggio Zero viene elaborato a partire da sole uve Erbaluce coltivate nel territorio di Ghemme. Le piante, allevate nel rispetto dei principi della lotta integrata, poggiano su terreni argillosi di origine fluvio-alluvionale, caratterizzati da un pH piuttosto basso. Dopo la vendemmia, effettuata a mano in cassette, i grappoli subiscono una pressatura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto in vasche di acciaio inox a bassa temperatura. A seguito di un adeguato periodo di riposo la base spumante viene poi imbottigliata con l’aggiunta dello sciroppo di tiraggio per la rifermentazione secondo il Metodo Classico, associata a ben 40 mesi di sosta sui lieviti, al termine dei quali si procede con la sboccatura e conseguente colmatura con lo stesso vino.
‘Erbavoglio’ Metodo Classico Spumante Dosaggio Zero Torraccia del Piantavigna possiede una colorazione giallo paglierino dall’effervescenza fine e persistente. Al naso si percepiscono fragranti profumi di frutta a polpa bianca, agrumi e fiori, con interessanti note di panetteria sullo sfondo. In bocca risulta cremoso e ben equilibrato nelle sue componenti, con un’ottima verve fresco-sapida a guida del finale di buona persistenza.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Lime, biancospino, menta e fieno falciato
Intenso, fragrante, armonico e persistente