Il Trento Spumante Riserva "Methius" è un metodo classico, affinato per 60 mesi sui lieviti. Giallo intenso con perlage fine e spuma cremosa, dispensa tutte le caratteristiche di un'ottima bolla. La gamma aromatica è pregiata ed è composta da nocciola, vaniglia, crema pasticciera, agrumi e ananas. L'assaggio, solleticato graziosamente da eleganti bollicine, è raffinato e saporito: fanno bella figura la freschezza e la mineralità
La realtà produttiva trentina Dorigati presenta il Trento Brut Riserva ‘Methius’, uno spumante affascinante e complesso in grado di condensare la vocazione del territorio verso la produzione di grandi Metodo Classico. I due amici enologi Carlo Dorigati ed Enrico Paternoster hanno dato vita al Trento Brut Riserva ‘Methius’ nel 1986, decidendo di intitolarlo a un toponimo locale che racchiudesse il legame tra quest’etichetta e il territorio di origine. Infatti, il termine “Methius” era adottato già nel XII secolo per indicare le due borgate situate nella Piana Rotaliana: Methius Coronae e Methius Sancti Petri, rispettivamente le odierne Mezzacorona e Mezzolombardo.
Dorigati Trento Spumant Brut Riserva ‘Methius’ deriva da un assemblaggio di Chardonnay (60%) e Pinot Nero (40%), varietà allevate all’interno della fascia collinare di Faedo e Pressano, tra i 350 e i 500 metri di altitudine. I grappoli vengono vinificati in bianco con pressatura soffice e fermentazione alcolica in vasche di acciaio, con una parte del mosto di Chardonnay che fermenta in barrique. Dopo qualche mese di maturazione le masse vengono assemblate e il vino è quindi posto in bottiglia per la rifermentazione secondo il Metodo Classico, con 60 mesi di affinamento sui lieviti. Terminata la fase di sosta sur lie si procede con la sboccatura e il conseguente dosaggio Brut.
Lo Spumante Trento Riserva Brut ‘Methius’ di Dorigati esprime una tonalità giallo paglierino tendente al dorato con effervescenza fine e persistente. Spettro aromatico intenso e complesso, definito da intriganti sentori di frutta matura, agrumi, ananas, mimosa e magnolia, arricchiti da spunti di vaniglia, biscotto al burro e pistacchio. Il gusto svela una bollicina avvolgente e non aggressiva che dona una sensazione di morbidezza e cremosità, nonché una brillante componente fresco-sapida che guida il finale persistente e saporito.
Giallo dorato con bollicine eleganti e persistenti
Intriganti note di vaniglia, agrumi, biscotto, magnolia, mimosa, ananas e pistacchio
Fresco e minerale, saporito e persistente