Lo Spumante Brut “Gran Concerto” di Medici Ermete è un Metodo Classico di colore rosso, prodotto da uve Lambrusco, con affinamento sui lieviti in bottiglia di 30 mesi. Ha profumi di fiori e frutta rossa e un gusto piacevole, fresco, vivace, armonico e ben bilanciato
Non disponibile
Lo Spumante Metodo Classico Brut “Gran Concerto” di Ermete Medici è l’ennesimo esempio di come in Emilia le bollicine siano le assolute protagoniste. Viene prodotto interamente con uve Lambrusco Salamino, tipiche delle zone di Modena e Reggio Emilia, un vitigno dal buon impatto olfattivo con frutti rossi e fiori che fungono da attori principali. Nel cuore della pianura padana questa cantina fa della passione e della selezione sempre più accurata dei propri grappoli un vero e proprio principio su cui basare il lavoro sia in vigna che in cantina.
Il “Gran Concerto” Spumante di Medici Ermete vede crescere le uve di Lambrusco Salamino nella Tenuta Rampata, dove il microclima e il suolo argilloso sono l’eccezionale motore che permetterà a settembre inoltrato di vendemmiare grappoli maturi e perfetti. A questo punto in cantina si attende la fermentazione in acciaio seguita da una rifermentazione in bottiglia come vuole il Metodo Classico, in totale il vino riposerà sui propri lieviti per circa 30 mesi.
Il “Gran Concerto” Ermete Medici si presenta al bicchiere con un rosso rubino dai riflessi granati, con un perlage fine e molto persistente, impreziosito da una spuma cremosa e setosa. Portato al naso si viene piacevolmente invasi da profumi di piccoli frutti rossi come more e lamponi e dalla violetta che insieme a delicate fragranze di erbe aromatiche completano il quadro aromatico di questo Spumante. Portato al palato la tenace freschezza e armonia sono le colonne che sorreggono il sorso di questo vino, dove l’equilibrio e il gusto secco gli regalano una beva incredibile e magnetica. Il “Gran Concerto” è uno Spumante emiliano perfetto con la cucina tipica del territorio, come bolliti e primi in brodo. Un vino che rispecchia fedelmente il carattere gioviale, caldo e frizzante delle persone che vivono in uno dei territori italiani più importanti dal punto di vista enogastronomico.
Rosso rubino con riflessi granati e fine perlage
Fragrante, fruttato e floreale, con sentori di violette, fiori rossi, piccoli frutti rossi e delicate erbe aromatiche
Fresco, vivace, fruttato, secco, armonico e ben equilibrato