Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut '10' Valdo
2 -@@-1-Gambero Rosso

Spumante Metodo Classico Brut '10' Valdo

Valdo
17,90 

Caratteristiche

Denominazione

Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT '10' VALDO

Lo Spumante Metodo Classico Brut ‘10’ Valdobbiadene Prosecco Superiore della tenuta veneta Valdo è una bollicina pregevole ed equilibrata che unisce alla soave aromaticità dell’uva Glera il carattere profondo donato dalla tecnica del Metodo Classico. La stragrande maggioranza dei Prosecco viene elaborata attraverso la rifermentazione in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti, da cui si ottengono vini freschi ricchi di aromi primari. Sono invece molto ricercati i Prosecco prodotti tramite il Metodo Classico, lo stesso impiegato per gli Champagne, che consiste in una rifermentazione in bottiglia seguita da un affinamento sui lieviti più o meno prolungato, con il risultato di vini di maggiore complessità e corpo.

Il Prosecco Valdobbiadene Superiore Valdo Brut Spumante Metodo Classico ‘10’ è un 100% Glera da viti situate a un’altitudine di 250 metri sul livello del mare. Dopo la vendemmia i grappoli vengono sottoposti a una pressatura soffice, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto a una temperatura controllata di 15 °C. A seguito di un breve riposo, la base spumante viene imbottigliata e addizionata dello sciroppo di tiraggio per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, con l’affinamento sui lieviti in vetro che si protrae per 10 mesi prima della sboccatura e dell’ulteriore sosta che prelude alla commercializzazione finale.

Il ‘10’ Spumante Metodo Classico Brut Prosecco Superiore Valdobbiadene ha una tonalità giallo paglierino brillante con effervescenza fine e persistente. Il bouquet aromatico svela profumi di frutta a polpa gialla e agrumi, combinate a suadenti cenni floreali, con piacevoli richiami mielati in chiusura. Cremoso, ricco e strutturato l’assaggio, ben supportato dall’invitante freschezza che anticipa i delicati ritorni aromatici tipici del vitigno.