Il 'Simposio' è un vino rosso leggero realizzato da Valdisole, cantina piemontese, con un blend di sette varietà differenti. Il suo profumo si schiude con aromi floreali e continua con note più fruttate di ciliegia ma anche speziate, soprattutto di pepe rosa. Croccante e di facile beva, è un vino non convenzionale che si inserisce al di fuori della classica tradizione regionale, aprendo le porte a esperimenti creativi, artigianali e inaspettati
Il ‘Simposio’ della piccola cantina artigianale Valdisole si configura come un vino rosso dal gusto agile e scorrevole, per nulla impegnativo. Ciò che contribuisce alla spensieratezza di questo vino è il processo di macerazione carbonica impiegato in vinificazione, sulla scia dei rossi del Beaujolais. Infatti, la produzione di Valdisole è guidata dall’adozione di pratiche antiche e moderne utilizzate in diversi territori vitivinicoli del mondo, come lo stile ossidativo dei vini dello Jura o, appunto, la macerazione carbonica dei Gamay del Beaujolais. Un unico essenziale fondamento accomuna i vini prodotti dalla tenuta: il fatto di utilizzare solo ed esclusivamente l’uva come ingrediente, rifiutando quindi l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici.
Il Valdisole ‘Simposio’ viene elaborato con sole uve rosse cresciute escludendo l’utilizzo di pesticidi, erbicidi e altre sostanze chimiche di sintesi, impiegando esclusivamente rame e zolfo di miniera nella difesa verso gli agenti parassitari. La vendemmia viene effettuata interamente a mano e i grappoli sono quindi vinificati in vasche di acciaio inox tramite fermentazione alcolica spontanea con macerazione carbonica. Durante tutto il processo produttivo è poi escluso tanto il ricorso a operazioni di filtrazione e chiarifica quanto l’impiego di additivi e coadiuvanti enologici, fatta eccezione per minime dosi di solfiti, aggiunti all’imbottigliamento se necessari.
Il ‘Simposio’ della realtà artigianale piemontese Valdisole ha un colore rosso rubino brillante. Al naso si avvertono gradevoli aromi di fragola, lampone, lavanda, fieno e origano secco, con ricordi di pepe rosa a fare da sfondo. L’assaggio è secco e di buona complessità, fresco e croccante, dal tannino non invadente che contribuisce alla facilità di beva.
Rosso rubino brillante
Lampone, fragola, pepe rosa, lavanda, fieno e origano secco
Secco, complesso, croccante e di facile beva