Lo Sherry “Puerto Fino” della cantina Emilio Lustau è un vino liquoroso secco della Spagna, ottenuto da uve Palomino e maturato con Metodo Solera in botti di rovere americano poste in una località portuale a stretto contatto con il mare. Profuma di frutta secca, spezie e acqua di mare e ha un gusto secco, sapido e molto fresco
Il “Puerto Fino” di Emilio Lustau è una celebre espressione di Sherry Fino di Jerez de la Frontera, un vino liquoroso spagnolo dal gusto molto secco e dal carattere fresco e iodato, tanto da essere classificato in etichetta con dicitura bilingue come “muy seco - very dry”. Tradizionalmente viene servito freddo come aperitivo, in accompagnamento a stuzzichini, ad antipasti e a tapas a base di affettati o formaggi. Per via del profilo aromatico secco e salino può essere accostato con ottimi risultato anche ad entrée a base di pesce, crostacei, frutti di mare, sushi e sashimi.
Lo Sherry Fino “Puerto Fino” deve il suo nome alla singolarità del luogo in cui si svolge l’invecchiamento: la località portuale di El Puerto de Santa Maria, vicino a Jerez de la Frontera, conosciuta dagli storici per essere stata il punto di partenza scelto da Cristoforo Colombo per il suo secondo viaggio verso le Americhe. Immerso nel clima umido e ricco di salsedine della costa atlantica, questo vino liquoroso viene invecchiato con Metodo Solera in botti di rovere americano per una media di 5 anni. Le particolari condizioni climatiche, la scolmatura delle botti e il lungo tempo trascorso costituiscono le condizioni per la formazione e lo sviluppo di uno strato di lieviti flor sulle superficie del vino, in grado di proteggerlo dall’ossigenazione. Questo fenomeno è responsabile dei tipici sentori di mallo di noce, spezie e frutta secca che caratterizzano questa etichetta.
Il “Puerto Fino” di Emilio Lustau è una classica e ben fatta interpretazione di Sherry Fino, in grado di valorizzare e di far conoscere al grande pubblico le potenzialità della tipologia e del particolare invecchiamento con lieviti flor nel un contesto marittimo portuale. Il risultato è sorprendente e profondamente identitario: sentori di frutta secca e tostata, spezie e mallo di noce si allacciano a sfumature marine e salmastre, con sottili richiami di fiori secchi di camomilla e leggere tracce di agrumi. Il sorso è asciutto, nitido, deciso e incisivo, animato da freschezza e mineralità. Giustamente viene definito in etichetta come “molto secco” e questa è la sua forza, la qualità che gli permette di accompagnare e valorizzare tanti piatti a base di pesce, frutti di mare, formaggi o affettati.
Giallo paglierino con sfumature ambrate
Profondo, iodato e minerale, con sentori di frutta secca, mallo di noce e acqua di mare
Secco, nitido, sapido, minerale e molto fresco, leggermente speziato