Sauvignon 'Buisson Pouilleux' Clos du Tue Boeuf 2022
Clos du Tue Boeuf

Sauvignon 'Buisson Pouilleux' Clos du Tue Boeuf 2022

Il Sauvignon "Buisson Pouilleux" della cantina francese Clos du Tue Boeuf è un vino bianco gustoso e fresco capace di soddisfare anche i palati più esigenti. Questa etichetta viene realizzata con omonime uve in purezza attentamente selezionate manualmente e vinificate con soli lieviti indigeni, l'affinamento in legno procede per qualche mese. Il colore giallo paglierino luminoso introduce vivaci aromi di agrumi, fiori bianchi e miele mentre il sorso risulta cremoso, fresco e agile. 

Annate: 2020
2022
34,00 

Caratteristiche

Vitigni

Sauvignon 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su suoli composti da sabbia e ghiaia

Vinificazione

Fermentazione alcolica in legno con soli lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in legno

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SAUVIGNON 'BUISSON POUILLEUX' CLOS DU TUE BOEUF 2022

Nell’affascinante Valle della Loira nasce il Sauvignon Blanc ‘Buisson Poilleux’ di Clos du Tue Boeuf, un’etichetta vibrante e minerale di grande spessore. Anche se originario di Bordeaux, il Sauvignon Blanc ha trovato nella Loira la regione viticola in grado di esaltare e al contempo domare le intense e corroboranti caratteristiche varietali, andando a creare un rapporto intimo che ha fortemente contribuito alla reciproca affermazione. Non è un caso, infatti, che l’origine del nome di questa varietà a bacca bianca aromatica derivi dal francese “sauvage”, che significa “selvatico”.

Il Sauvignon Clos du Tue Boeuf ‘Buisson Pouilleux’ è un 100% Sauvignon Blanc da viti per metà di oltre 65 anni, allevate su terreni composti da sabbia e ghiaia. La conduzione agronomica segue i principi dell’agricoltura biologica, certificata dal 1996. Una volta raggiunta la maturazione ottimale, le uve sono raccolte a mano e accuratamente selezionate, per poi andare incontro a una delicata pressatura. Il mosto così ottenuto è posto a fermentare in botti di legno con l’esclusivo ausilio dei lieviti indigeni. Anche la conseguente fase di maturazione ha luogo in botti di rovere, dove il vino sosta per diversi mesi. Lungo l’intero processo di lavorazione la massa non subisce alcuna filtrazione e non vengono addizionati coadiuvanti enologici.

Nel calice, il Sauvignon Blanc della Loira ‘Buisson Pouilleux’ di Clos du Tue Boeuf esprime un colore giallo paglierino brillante. Fresco e fragrante lo spettro aromatico, caratterizzato da sentori di agrumi, fior di sambuco e miele che si fondono a percezioni minerali e di erbe aromatiche. Sorso pieno ed elettrizzante, dallo sviluppo gustativo fresco, armonioso e lungo su intense sensazioni minerali.

Colore

Giallo paglierino brillante

Profumo

Fresco, fragrante, note di agrumi incontrano miele ed erbe aromatiche

Gusto

Minerale, pieno, elettrizzante, armonioso e lungo