Il Sancerre “Les Quarterons” di Riffault è un vino bianco ricco e minerale che esprime con complessità e naturalezza il territorio della Valle della Loira. Viene vinificato solo in acciaio, con maturazione per 24 mesi, rivelando poi un bouquet di agrumi, fiori e pietra focaia e un gusto fresco, sapido, agrumato, lungo e minerale. Vino Biologico, artigianale, fatto come una volta
Non disponibile
Il Sancerre “Quarterons” di Sébastien Riffault è un vino della Valle della Loira, prodotto con Sauvignon Blanc in purezza. Grazie a un clima fresco e continentale e a terreni prevalentemente calcarei, il famoso vitigno francese si esprime in quest’area con vini di particolare finezza ed eleganza con note aromatiche sottili e delicate. Le uve di ottima qualità e una vinificazione solo in acciaio, consentono di apprezzare a pieno il volto più autentico di questo meraviglioso e celebre terroir. È un vino che seduce per i suoi profumi floreali, le sue note agrumate e fruttate, il suo profilo essenziale, fresco e minerale.
Il vino Sancerre “Quarterons” viene realizzato con le uve della vigne di Sauvignon Blanc che Sébastien Riffault coltiva nella sua tenuta nei pressi di Sury-en-Vaux, nella zona della famosa Appellation Sancerre. La tenuta di carattere familiare, si estende su 3 ettari e ed coltivata in regime di agricoltura biologica certificata dal 2007, senza utilizzo di prodotti chimici. Le lavorazioni in vigna si svolgono con un cavallo, in modo da non compattare i terreni e favorirne l’ossigenazione e la vitalità. In cantina ci si preoccupa solamente di accompagnare i mosti nella loro trasformazione in vino, cercando di intervenire il meno possibile, lasciando svolgere la malolattica in modo del tutto naturale e spontaneo. La filosofia artigianale di Sébastien, molto rispettosa delle uve, permette di realizzare etichette capaci di esprimere il carattere più autentico e genuino del terroir.
Il “Quarterons” Sancerre di Sébastien Riffault è un vino prodotto con una pressatura soffice delle uve, a cui segue una fermentazione spontanea con lieviti indigeni in serbatoi d’acciaio. Il vino matura sulle fecce fini in vasche d’acciaio per 24 mesi e viene messo in bottiglia senza chiarifica o filtrazione. Si presenta con una veste color giallo paglierino luminoso. Il bouquet è di grande finezza, con profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, note fruttate, sfumature di erbe aromatiche, cenni iodati e di pietra focaia. Il sorso è intenso e profondo, con aromi eleganti, sfaccettati e una chiusura fresca e persistente.
Giallo paglierino luminoso
Minerale e floreale, con ricche nuance di fiori bianchi, agrumi, erbe di campo, miele e con netti sentori di pietra focaia
Intenso, ricco, agrumato, fresco e molto minerale, di ottima persistenza