Il Sake Yuzu Shu Tsuji Honten è un sake fresco e agrumato, nato dal blend di sake a base di riso Omachi e succo di Yuzu. Lo yuzu dona al sake la sua pungente vena citrina, ben bilanciata da un sorso dolce e persistente. Un sake molto versatile negli abbinamenti, ottimo con i formaggi, gli antipasti e i dessert, ma può essere anche utilizzato come base per i cocktail
Il Sake Yuzushu della Sakagura Tsuji Honten rappresenta una particolare versione di sake combinato con succo di yuzu che dà come risultato una bevanda molto fresca e profumata. Questa categoria prende appunto il nome di Yuzushu e rappresenta una tipologia di liquori leggeri, aventi un titolo alcolometrico intorno al 10%, molto popolare in Giappone. Ciò che rende così distintivi questi prodotti è proprio lo yuzu, un agrume diffuso nell’Asia Orientale caratterizzato da un colore giallo acceso e da una forma simile a quella della clementina. Il suo profumo particolarmente aromatico può ricordare un misto tra il pompelmo e il mandarino e proprio per via dei suoi aromi particolarmente gradevoli questo frutto trova largo impiego nella cucina giapponese.
Tsuji Honten Yuzushu Sake è prodotto a partire dalla combinazione tra Sake Junmai Boidamoto Rocky Mountain della Sakagura Tsuji Honten e succo di Yuzu proveniente dalla prefettura di Okayama. In particolare, il sake viene elaborato con riso della varietà Omachi coltivato nella prefettura di Okayama e lucidato fino a un grado di brillatura del 65%, di conseguenza nella categoria Junmai. Nel processo produttivo di questo sake vengono adottate pratiche tradizionali e nella preparazione dello Yuzushu è impiegato anche alcool e zucchero.
Lo Yuzushu Sake Tsuji Honten possiede una colorazione giallo tenue. L’impatto al naso si rivela ricco e pungente, profondamente agrumato, mentre il gusto è dolce e fruttato, dalla chiusura fresca e di bella persistenza. Lo Yuzushu in generale, e quello di Tsuji Honten in particolare, è un liquore leggero di eccezionale versatilità, che può essere gustato freddo liscio o con ghiaccio, come aperitivo oppure a fine pasto in abbinamento a dessert vari e formaggi. Ottimo anche nella mixology per donare un tocco esotico ai vostri cocktail.
Giallo tenue
Ricco e pungente, profondamente agrumato
Fresco, fruttato, dolce, dal finale persistente e di bella acidità