Il Sake Umeshu di Chiyokotobuki è prodotto con Nihonshu Junmai della stessa Kura Chiyokotobuki Toraya e succo di prugna di Yorozuya, famoso negozio di gastronomia della regione di Yamagata. Nel calice si presenta di colore giallo dorato mentre al naso regala aromi fruttati. In bocca risulta morbido ed equilibrato perfetto per accompagnare aperitivi estivi
Il Chiyokotobuki Umeshu è un delizioso liquore alle prugne realizzato dalla realtà produttiva Chiyokotobuki Toraya combinando sake e succo di prugne. Questa sakagura è impegnata da oltre un secolo nel valorizzare le eccellenze del territorio di Sagae, città situata nel cuore della prefettura di Yamagata, nota per la qualità del suo sake e dei suoi frutteti. L’umeshu è un liquore tradizionale dal contenuto alcolico leggero ottenuto dalla macerazione delle prugne, “ume” in giapponese, nello shochu o nel sake, con l’aggiunta di zucchero di canna a bilanciare il sapore acerbo del frutto. Si tratta di uno dei liquori più antichi di tutto il Giappone, con documenti che ne attestano la produzione fin dal VII secolo.
Per l’elaborazione dell’Umeshu Chiyokotobuki viene combinato Sake Nihonshu Junmai realizzato dalla stessa sakagura Chiyokotobuki Toraya e succo di prugna prodotto dal negozio di gastronomia della prefettura di Yamagata Yorozuya. Il sake viene realizzato a partire da riso lucidato fino a un grado di sbramaturainferiore al 70%, nella categoria Junmai dunque. Dopo la cottura il riso va incontro alla doppia fermentazione operata dal fungo Koji e dal lievito, il primo responsabile del processo di saccarificazione mentre il secondo autore dello sviluppo della fermentazione alcolica. Una volta pronto questo sake Junmai viene infine combinato con il succo di prugna Yorozuya.
Il colore dell’Umeshu Chiyokotobuki è giallo dorato intenso. Al naso sentori di prugna acerba si alternano a note più dolci di frutta estiva. Il gusto è denso, ricco e concentrato, con la caratteristica nota umami del sake a donare equilibrio alla progressione assieme alla freschezza tipica del succo di prugna. Questo umeshu è ideale da consumare da solo a fine pasto oppure come ingrediente per cocktail creativi.
Giallo dorato intenso
Equilibrato, ricco, note di frutta estiva di alternano alla prugna
Denso, ricco, concentrato