Il Rum "Edicion Negra" nasce da un doppio invecchiamento ispirato alla cultura Maya nel giardino aromatico della tenuta Zacapa: dopo la miscelazione di rum pregiati maturati tra i 6 e i 23 anni, il rum subisce una seconda maturazione di 2 anni in botti di rovere bianco. Nasce così un rum corposo, intenso, morbido e complesso
L’Edicion Negra è un Rum dalla personalità forte e spiccata, frutto di un intreccio di sfumature che porta con sé i caratteri e i pregi delle diverse anime che contribuiscono a forgiarne lo spirito. Zacapa riserva infatti a questa bottiglia un trattamento speciale, dando vita a un taglio di diversi Rum contraddistinti da periodi di affinamenti diversi, che, una volta assemblati assieme, hanno modo di unirsi indissolubilmente durante l’ulteriore periodo di maturazione. Un’etichetta il cui segreto del successo è quindi quello del doppio invecchiamento, che contribuisce ad arricchire profumi e sapori con una notevole complessità.
La distilleria Zacapa realizza questo “Edicion Negra” partendo dalle materie prime più nobili, in primis la canna da zucchero, fondamentale per dare vita a un prodotto di qualità in grado di affrontare lunghe evoluzioni nel corso degli anni. Il processo di lavorazione viene svolto con il tipico metodo tradizionale, e, una volta distillato, il Rum viene miscelato con altri Rum della distilleria, invecchiati dai 6 ai 24 anni. Questo nuovo taglio viene fatto ulteriormente maturare per due anni in botti di rovere bianco che in precedenza contenevano Whisky americani e Sherry.
Questo Rum “Edicion Negra” targato Zacapa si manifesta nel bicchiere con un classico colore ambrato, molto carico e profondo. Il bouquet di profumi al naso è ampio e stratificato, con sensazioni che vanno dal tostato alla frutta candita e secca, in una spirale di note molto avvolgente. All’assaggio è decisamente morbido, rotondo e corposo, con un sapore intenso e persistente, che si sviluppa su un sorso di gusto boisè. Un Rum che nasce da un lento e minuzioso processo produttivo, e che va aspettato con la giusta pazienza: quando lo assaggerete vi ricompenserà con grande generosità.
Ambrato profondo molto carico
Ampio e complesso, con note tostate di canditi, cioccolato e frutta secca
Morbido, intenso ed equilibrato, con persistenti aromi boisé e speziati