Il Rosso Riserva Cavariola di Bruno Verdi è un vino rosso dalle colline dell'Oltrepò Pavese, composto da uve Croatina, Barbera, Uva Rara e Ughetta di Canneto. Si presenta alla vista con un colore rosso rubino intenso e brillante ed esprime note olfattive di cannella e noce moscata, frutta scura matura e humus con leggere sfumature pepate. Al gusto è asciutto, di struttura ricca e imponente ma di grande armonia tra freschezza e tannini nobili
Il Rosso Riserva “Cavariola” della cantina Bruno Verdi è un vino rosso intenso e strutturato prodotto nel comune di Broni, in Oltrepò Pavese. Questa etichetta è ottenuta da uve delle varietà Croatina, in prevalenza, Barbera, Uva Rara e Ughetta di Canneto, provenienti da un singolo vigneto, il cru Cavariola, le cui viti, esposte a ovest e poste su ripide colline con una pendenza del 35%, vengono allevate con il metodo a spalliera tradizionale con potatura a guyot su terreni caratterizzati da suoli prevalentemente sabbioso-argillosi. La cantina è una realtà a conduzione famigliare, proprietaria di circa 12 ettari vitati, oggi gestiti in prima persona da Paolo Verdi, titolare, vignaiolo, artigiano, che ha sempre posto il culto della vigna in cima alla propria scala di valori, rendendo questo concetto il vero cuore pulsante di tutta la sua attività.
Il “Cavariola” Rosso Riserva di Bruno Verdi è prodotto con uve selezionate con grande attenzione e raccolte a mano verso il mese di settembre. I grappoli, portati in cantina, vengono diraspati e sottoposti a pigiatura soffice delle uve per poi svolgere la fermentazione alcolica in tini di legno da 5 a 7,5 ettolitri, con macerazione sulle bucce, per un periodo che varia dai 15 ai 30 giorni. Al termine della fermentazione alcolica, il vino viene riposto in barrique di rovere di Allier, per un terzo nuove, in cui svolge la fermentazione malolattica e resta in affinamento per almeno 24 mesi prima di essere imbottigliato.
Il “Cavariola” Riserva della cantina Bruno Verdi si presenta alla vista di un bel colore rosso rubino profondo. Al naso compaiono intensi aromi di frutta matura, tra cui la ciliegia, la prugna e la mora, note floreali di fiori rossi e vegetali di peperone, sentori speziati che ricordano la cannella, la noce moscata e il pepe nero, per terminare con sensazioni di humus, cuoio e con una leggera nota balsamica. In bocca è morbido, ricco e corposo, connotato da un nobile tannino e da una freschezza che lo bilancia egregiamente donandogli equilibrio. Questo di Bruno Verdi è un rosso importante e longevo a conferma di un territorio che viene spesso, purtroppo, sottovalutato.
Rosso rubino intenso e brillante
Speziato di cannella e noce moscata, frutta scura matura e note di humus e pepe nero
Ricco, intenso e di corpo, con tannini nobili e freschezza equilibrante