Salta al contenuto principale
Rosato 'Sisters' Le Vie Angarano 2022

Rosato 'Sisters' Le Vie Angarano 2022

(
75 cl
/ 13%
)
Veneto IGT
Merlot 100%
Biologici
11,00 
Punti chiave
Biologici e biodinamici
Dai nostri sommelier

Il vino rosé "Sisters" rispecchia il volto femminile e lo spirito collaborativo delle sorelle della tenuta Le Vie Angarano. Da uve Merlot in purezza, vinificato e affinato in acciaio, è leggero, delicato, fine e di grande freschezza, con note di ciliegia, fiori di pesco, fragolina e agrumi. Un abbinamento consigliato? Un tagliere di formaggio fresco di Asiago o baccalà alla vicentina. Vino Biologico

Il Rosato “Sisters” è un’interessante etichetta dal volto femminile prodotta dalla tenuta veneta Le Vie Angarano. In linea con l’approccio artigianale tipico della cantina, è realizzata solo in poche migliaia di bottiglie, con l’intento di proporre un’interpretazione elegante e armoniosa di una delle tipologie di vino che sta riscuotendo un crescente successo, soprattutto sui mercati internazionali. Viene prodotto con il vitigno Merlot in purezza, famoso per la sua morbidezza fruttata e per il suo naturale equilibrio gustativo. Seguendo le più moderne tendenze dettate dai grandi rosé della Provenza, ha un colore chiaro ed esprime aromi molto delicati e fragranti.

“Sisters” è un Rosato realizzato da una cantina veneta che coltiva 8 ettari di vigne nella zona collinare di Bassano del Grappa. Le Vie Angarano è una tenuta storica del territorio e produce vini di qualità, soprattutto con i più famosi vitigni internazionali presenti da secoli in queste terre. Le uve di Merlot provengono da un vigneto di poco più di due ettari, che si trova a un’altitudine di circa 120 metri sul livello del mare, con esposizione orientata sull’asse nord-sud. I terreni sono di medio impasto, piuttosto sciolti, di natura alluvionale con presenza di argille. La vendemmia si svolge nella prima metà di settembre, con raccolta manuale e selezione dei migliori grappoli in vigna. Le uve sono sottoposte a una macerazione pellicolare a freddo per 60 ore a cui fa seguito la pressatura soffice. Il mosto viene vinificato in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e il vino matura per almeno 5 mesi in vasche d’acciaio sulle fecce fini, prima d’essere imbottigliato.

Il Merlot Rosato “Sisters” Le Vie Angarano è una bottiglia dal volto giovane e fragrante, che interpreta molto bene l’eleganza del celebre vitigno bordolese. Molto duttile a tavola, si fa apprezzare con un tagliere di salumi, in particolare con la soppressa vicentina, con guazzetti di crostacei o con un trancio di salmone al forno. Si presenta con una bellissima veste color rosa tenue e delicato dai riflessi luminosi. All’olfatto seduce con armoniosi profumi di fiori di pesco, violetta, cenni agrumati, aromi di ribes, fragoline di bosco, ciliegia e lampone. Il sorso è morbido, con un ingresso suadente, aromi maturi e piacevolmente fruttati, che trovano un perfetto equilibrio gustativo in un finale connotato da una limpida freschezza.

Colore:
Rosa buccia di cipolla
Profumo:
Note di agrumi, melograno, fiori di pesco, fragoline
Gusto:
Molto fresco, delicato, sapido e snello