Il Rosato "Lolì" dell'Azienda Agricola Toscani è un vino frizzante toscano proveniente dalla provincia di Pisa a base di uve Syrah in purezza, rifermentate in bottiglia secondo i dettami del metodo ancestrale. Dall'elegante veste corallo si dipanano golosi sentori che richiamano il ribes e i lamponi, i petali di rosa e la polpa di mela, arricchiti da dettagli di lievito fresco. Al sorso è sapido e rinfrescante, dall'effervescenza cremosa e dal finale di ribes.
Il vino frizzante Rosato “Lolì” dell'Azienda Agricola Toscani nasce da una sfida. Rocco, figlio di Oliviero, aveva sempre avuto in mente di realizzare un rifermentato in bottiglia: a inizio agosto di un anno decise allora di prendersi questa responsabilità, raccogliendo in anticipo i grappoli di Syrah, deciso a produrre un rosato frizzante. Da quel primo esperimento e da quell’atto di coraggio nacque il “Lolì”, etichetta che oggi si presenta con una freschezza viva, che celebra un profilo pienamente fruttato, esaltato dalla rifermentazione in vetro. Una bottiglia originale e affascinante, che grazie a una buona struttura è perfetta per essere sorseggiata a tutto pasto.
Il “Lolì” firmato Toscani nasce dalle uve di Syrah in purezza. Le viti crescono prevalentemente nei vigneti che si snodano all’interno della provincia di Pisa, caratterizzati da un sottosuolo ricco di ferro e minerali. La vendemmia si svolge precocemente e gli acini, ottenuti dall’attenta diraspatura dei grappoli, vengono pressati con delicatezza; la fermentazione del mosto avviene in serbatoi d’acciaio inossidabile ed è interrotta quando ancora ritroviamo nella massa un buon residuo zuccherino. A questo punto si procede con l’imbottigliamento, e il “Lolì” rifermenta poi in bottiglia, seguendo i criteri del Metodo Ancestrale.
Il Rosato frizzante “Lolì'” della cantina Toscani si presenta alla vista con un colore che richiama quello del corallo, dotato di una particolare intensità cromatica. La piccola frutta rossa si annuncia al naso con eleganza, mentre piccoli tocchi di frutta a polpa bianca si fondono in un tappeto in cui sono i lieviti a essere protagonisti. In bocca è di corpo leggero, beverino e gradevole, caratterizzato da un sorso fresco e croccante, da cui affiora una leggera sapidità. Un’etichetta eclettica, moderna e creativa.
Rosato corallo intenso
Piccoli frutti rossi come ribes e lamponi, petali di rosa, polpa di mela e tocchi di lievito fresco
Brillante e freschissimo, succoso e dalla delicata sapidità minerale, di ottimo equilibrio