Il Rosato Ampeleia è un vino rosé toscano a base di Carignano e Alicante Nero. Al naso esprime delicate note di frutti di bosco, fiori e cenni minerali, mentre al palato offre un sorso ricco e ampio, sostenuto sul finale da una spiccata sapidità. Ideale come aperitivo o per accompagnare un pranzo leggero all'aperto!
Non disponibile
Il Rosato di Ampeleia colpisce fin da subito per la sua personalità originale, lontana dalla banalità della maggior parte dei vini rosati convenzionali, senza rinunciare però alla classica scorrevolezza che contraddistingue la tipologia. Si tratta di un blend di Carignano e Alicante Nero realizzato nella Maremma Toscana seguendo l’agricoltura biodinamica. Il primo vitigno presente nel blend è una delle varietà più diffuse nel Bacino Mediterraneo, apprezzato per la sua ottima resistenza ai climi caldi e siccitosi e per la potente struttura dei vini a cui dà origine. Invece, l’Alicante Nero è uno dei sinonimi con cui è conosciuto il vitigno Grenache, coltivato anche in Spagna con il nome di Garnacha, una delle uve più nobili nel panorama viticolo mondiale.
L’Ampeleia Rosato deriva da un assemblaggio di uve Carignano (80%) e Alicante Nero (20%), cresciute abbracciando la visione biodinamica all’interno del vigneto Pieve, contraddistinto da un’altitudine di 250-300 metri sul livello del mare e da una matrice argillosa, ciottolosa, calcarea e in parte sabbiosa del suolo. A seguito della vendemmia manuale le uve vengono trasferite in cantina, dove i grappoli interi di Alicante Nero sono posti in infusione nel mosto di Carignano in modo da ottenere un’estrazione gentile dei composti in essi contenuti. L’intera lavorazione, dalla fermentazione alcolica spontanea alla maturazione di circa 6 mesi, avviene in vasche di cemento.
Il colore del Rosato di Ampeleia è rosa intenso e brillante. Dal calice affiorano accattivanti profumi di frutti rossi e scorza di arancia, accompagnati da seducenti cenni floreali e minerali. Il gusto emerge per la spiccata freschezza, nonché per il buon corpo, il tannino delicato e il frutto ricco e fragrante. Sul finale si palesa anche la fine vena sapido-minerale, che contribuisce alla complessità generale dell’assaggio.
Rosa intenso e brillante
Note di frutti rossi, cenni floreali e minerali
Ricco, fruttato e fragrante, di buon corpo, dai tannini leggeri