Il Riesling Kabinett Ortswein Deidesheimer Maushohle di Weingut Reinhardt è un vino bianco prodotto all'ombra della Foresta del Palatinato, su terreni di arenaria rossa e marne calcaree. Questo Riesling, anche se dal basso tenore alcolico, ha il dono di svilupparsi in un vino dal carattere forte e dalla freschezza molto vivace, nonostante la lunga maturazione sulla vite prima della vinificazione. Al naso, rivela fini sfumature agrumate e di mela verde abbinate a una speziatura pungente, che lo rendono adatto ad accompagnare del pesce in umido
Il Riesling Kabinett Deidesheimer Ortswein Maushohle della cantina biologica Weingut Reinhardt è un Riesling che colpisce per la sua armonia tra la dolcezza delicata e la spiccata acidità. Con l’appellativo ‘Kabinett’ vengono identificati quei vini tedeschi prodotti con uve di particolare pregio, raccolte al pieno stadio di maturazione e vinificate senza alcuna aggiunta di zuccheri, come imposto dal disciplinare dei Pradikӓt. Riguardo l’origine del termine, la prima testimonianza scritta risale al lontano 1712 e proviene dall’Abbazia di Eberbach, dove i monaci cistercensi usavano mettere da parte i migliori vini prodotti in una cantina speciale costruita nel 1245 e conosciuta con il nome di Cabinet-Keller.
Il Deidesheimer Riesling Kabinett Weingut Reinhardt Ortswein Maushohle deriva da sole uve Riesling Renano coltivate in accordo ai principi dell’agricoltura biologica certificata all’interno di vigne situate a ridosso della Foresta del Palatinato, caratterizzate da suoli di arenaria rossa e marne calcaree. I grappoli vengono raccolti a mano a piena maturazione e sono quindi trasferiti in cantina per la pressatura delicata, seguita dalla fermentazione alcolica del mosto operata dai soli lieviti indigeni in serbatoi di acciaio inox. Dopo alcuni mesi di affinamento sempre in acciaio il vino è quindi imbottigliato con il tappo a vite.
Il Kabinett Ortswein Riesling Deidesheimer Maushohle del Weingut Reinhardt ha un colore giallo paglierino dai riflessi dorati. Il panorama olfattivo è descritto da percezioni primarie di mela verde e scorza di limone che si fondono con richiami articolati di pepe bianco, cardamomo e selce. Eccezionale l’equilibrio e l’armonia al palato tra la leggera dolcezza e la freschezza vivace, qualità che danno origine a un connubio vincente e uno sviluppo memorabile, dotato di un carattere forte.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Mela verde, limone, pepe bianco, cardamomo e selce
Fresco, dolce, vivace e dal forte carattere