Il Riesling "Herzu" di Ettore Germano è un vino bianco fermo di grande ricchezza aromatica, di media struttura e buona intensità. La vinificazione in acciaio, con sosta sui lieviti in 6 mesi, contribuisce all'esuberanza dei suoi aromi, con richiami di frutti tropicali e delicate sfumature minerali
L'Herzu di Ettore Germano rappresenta un riuscito esperimento di coltivazione di Riesling, vitigno a bacca bianca tipico della zona del Reno, in territorio piemontese. La famiglia Germano, proprietaria dal 1856 di sei ettari di terreno sulla splendida collina Cerretta di Serralunga d'Alba e storicamente impegnata nella produzione di Barolo, ha scoperto in tempi recenti la potenzialità della coltivazione dei vitigni a bacca bianca in Alta Langa: i vigneti di Riesling , impiantati nel 1995 , hanno dato risultati splendidi, grazie al particolare microclima che contraddistingue l'area.
I vigneti di Riesling , che vanno a comporre l'Herzu , si trovano nel piccolo comune di Cigliè, al confine sud della zona di produzione del dolcetto di Dogliani, su di una collina alta mediamente 550 metri, composta da terreni di natura calcarea. Il calcare è percentualmente inferiore rispetto alla zona del Barolo, ma comunque in quantità da conferire una buona struttura e mineralità ai vini.
Queste caratteristiche del suolo, unitamente all’ambiente più fresco, dato dalla fascia climatica che supera i 500 m slm e grazie alla vicinanza delle montagne e della valle del fiume Tanaro, contribuiscono a una maturazione "tardiva" dei vitigni a bacca bianca, come il Riesling, conferendo freschezza e complessità. Nasce così l'Herzu di Ettore Germano: un vino dalle spiccate caratteristiche "nordiche", in grado di reggere il confronto con i grandi prodotti della viticoltura renana.
Giallo paglierino con riflessi verdognoli
Fruttato, leggermente tropicale nelle fasi giovanili, successivamente evolve in delicate note minerali e complesse
Ricco e pieno, sapido e morbido, fresco e persistente, con una piacevole dolcezza dovuta ai profumi floreali