Il Riesling di Endrizzi è un bianco del Trentino che esprime quel lato fresco e fine dei vini realizzati in montagna. Diffonde delicate sensazioni di agrumi, fiori e frutta bianca, circondati da una nuvola minerale. L'assaggio è deciso e sottile, concentrato su una vitale freschezza e su una pregevole mineralità
Il Riesling della cantina Endrizzi è un bianco fresco e minerale prodotto in località Masetto, nel comune di San Michele all’Adige in Trentino. Questa etichetta è ottenuta da uve Riesling in purezza provenienti da vigne allevate con il metodo a guyot in un microclima alpino, che garantisce forti escursioni termiche in grado di favorire lo sviluppo e la finezza degli aromi. I terreni dei vigneti che vanno a comporre questo bianco, situati in località Masetto e Pressano, sono caratterizzati da suoli ricchi di rocce dolomiche e siltitiche con depositi limoso-sabbiosi. La cantina, a conduzione famigliare da diverse generazioni, è oggi proprietaria di circa 17 ettari vitati più 38 ettari di altri conferitori, tutti gestiti utilizzando pratiche agronomiche volte al rispetto e alla salvaguardia della fertilità dei suoli.
Il Riesling di Endrizzi è prodotto da uve vendemmiate manualmente verso la fine di settembre e comunque sempre e solo dopo aver eseguito un’attenta cernita dei migliori grappoli, selezionando quelli che hanno raggiunto la piena maturazione fenologica. Una volta arrivate in cantina le uve vengono sottoposte a una delicata diraspapigiatura con conseguente macerazione a freddo del mosto per 4/6 ore sulle proprie bucce. Si passa così alla fermentazione alcolica che avviene in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata. Al termine della fermentazione si procede alla svinatura, dopodiché il vino resta in affinamento per alcuni mesi, sui propri lieviti, in contenitori di acciaio inox con frequenti batonnage, prima di essere filtrato e imbottigliato.
Il Riesling della cantina Endrizzi si presenta alla vista di un colore giallo paglierino con leggeri riflessi verdolini. Al naso compaiono intensi aromi di frutta fresca, tra cui la pesca e la mela, note agrumate di pompelmo, sentori floreali di fiori bianchi e gialli, per chiudere su note minerali e speziate. In bocca è agile, deciso e verticale, con una bellissima freschezza che rende la beva molto piacevole. Questa etichetta di Endrizzi rappresenta a pieno tutta la finezza e l’eleganza dei vini di montagna.
Giallo paglierino chiaro
Note di agrumi, frutta fresca, fiori bianchi, sensazioni minerali e sentori di spezie
Fresco, agile, fine e dalla spiccata mineralità