Il Riesling di Dario Coos è un vino bianco che resta a contatto con i lieviti per almeno 12 mesi risultando in un prodotto intenso, corposo, ma comunque fine. Gli aromi che lo contraddistinguono appartengono per lo più alla sfera dei frutti tropicali dove troviamo litchi, ananas e melone, abbracciati però da sentori più floreali di camomilla e fiori d'arancio. Da apprezzare con del pesce in umido, magari con delle salsine di accompagnamento
Con il suo carattere intensamente aromatico, il Riesling della tenuta Dario Coos esprime fedelmente le qualità di questo celebre vitigno di origine tedesca. La famiglia Coos produce vino sulle colline di Ramandolo, nel versante settentrionale della denominazione Colli Orientali del Friuli, fin dalla fine dell’800. All’alba del nuovo millennio nacque ufficialmente l’odierna cantina dall’incontro tra la lunga tradizione locale e le tecniche e attrezzature più all’avanguardia. Oggi la tenuta, che si estende su circa 15 ettari di vigneti, è guidata da Giovanni Cristofoletto assieme a un gruppo di amici e soci, uniti dalla volontà di dare risalto al territorio di Ramandolo con le sue eccellenze enoiche.
Il Riesling Dario Coos è un Riesling in purezza da viti coltivate escludendo il ricorso a disseccanti e diserbanti chimici all’interno di un anfiteatro naturale in località Ramandolo. Qui, le vigne crescono su ripide colline terrazzate costituite dalla cosiddetta “ponca”, tipologia di suolo che consiste in un’alternanza di marne e arenarie di origine eocenica. Dopo la raccolta manuale le uve vengono trasferite in cantina e sottoposte a una delicata pressatura a grappolo intero, con il mosto così ricavato che va incontro a fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox termoregolate. Concluso il processo fermentativo il vino è lasciato a riposo per oltre un anno in acciaio a contatto con le fecce nobili in sospensione.
Dario Coos Riesling possiede una tonalità giallo paglierino tenue dai brillanti bagliori verdolini. L’olfatto offre invitanti spunti di litchi, melone, lime, fiori d’arancio e camomilla, accompagnati da un sottofondo minerale. Assaggio intenso, asciutto e di buon corpo, dalla marcata freschezza e fine sapidità che si uniscono in una piacevole chiusura aromatica.
Giallo paglierino scarico con riflessi verdolini
Litchi, melone, lime, fiori d'arancio e camomilla
Fresco, fine, intenso, asciutto e corposo