La Ribolla Gialla de I Clivi è un vino bianco volutamente leggero ed elegante, grazie l'utilizzo del solo mosto fiore, ma comunque di buona struttura. Agrumato, fruttato, delicato e molto asciutto sul finale
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
La Ribolla Gialla de I Clivi è un bianco leggero e giocato in sottrazione, che fa della finezza gustativa e dell'estrema bevibilità le sue armi migliori. Il Friuli Venezia Giulia non può che essere considerato una delle regioni del cuore per i "bianchisti", anche in virtù della trasversalità di interpretazioni stilistiche, che rendono questa terra un patrimonio inestimabile per i bevitori appassionati. Orange wine, bianchi di spessore o raffinati e sottili, ultima categoria alla quale ascrivere indubbiamente i vini dei Clivi, cantina sita in zona Corno Di Rosazzo ormai diventata punto di riferimento inossidabile per chi vada alla ricerca di vini territoriali e profondamente salini, scevri da pesantezze e sovrastrutture. Ribolla, Friulano, Malvasia, Verduzzo, e un po' di Merlot trovano la loro sublimazione anche grazie ad un approccio poco interventista, sia in vigna che in cantina. Un must dedicato agli amanti dei vini che fondono precisione stilistica e profondità.
Il bianco Ribolla Gialla è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da viti di 30 anni che poggiano su suoli ricchi di marne ed esposti a sud. In vigna, come già accennato, si seguono i dettami dell'agricoltura biologica escludendo l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi. In cantina si procede con altrettanto zelo, con fermentazioni che avvengono spontaneamente in contenitori d'acciaio e affinamento del liquido che avviene nello stesso contenitore per 6-8 mesi a contatto con le fecce fini.
Il vino Ribolla Gialla si presenta nel calice con veste paglierina scarica. Naso ad "alta definizione", estremamente nitido e rinfrescante, caratterizzato da richiami quali la mela golden, la verbena, la scorza di limone e sbuffi salini. Anche al sorso il vino si dimostra sussurrato e garbato, perfettamente bilanciato tra apporto sapido, freschezza e corpo. In punta di piedi.
Giallo paglierino
Di scorza di arancia, melone, mela Golden e delicati fiori gialli
Lineare, dai rimandi di scorza di limone, dal finale salato, molto asciutto e sapido