La Ribolla Gialla di Ferlat è un vino bianco di grande freschezza e versatilità del territorio friulano. Il passaggio in acciaio permette di evidenziare la freschezza e la fragranza giovanile, con note di agrumi, pera, mela verde e cenni minerali. Al sorso è dritto e scorrevole, di grande finezza, delicatezza e mineralità.
La realtà vitivinicola artigianale Ferlat introduce la sua Ribolla Gialla, vino bianco dall’indole bilanciata e soave. Localizzata a Cormons, in provincia di Gorizia, la cantina Ferlat gestisce 7.5 ettari vitati adottando pratiche biologiche da oltre 20 anni, culminate con la certificazione Bio conseguita nel 2017. Oggi al timone si trovano i giovani Moreno Ferlat e Federica Tabacchi, i quali mirano a esercitare il minimo impatto possibile sull’ambiente escludendo il ricorso a prodotti chimici di sintesi e adottando tecniche quali l’inerbimento spontaneo, la pacciamatura naturale e le concimazioni organiche.
Ferlat Ribolla Gialla consta dell’omonima varietà lavorata in purezza, le cui uve provengono da vigneti condotti a regime biologico certificato. In cantina, si procede dapprima alla diraspatura e pigiatura dei grappoli, con il mosto che viene lasciato 48 ore in macerazione e quindi separato dalle vinacce. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio grazie all’esclusivo intervento dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Anche il conseguente periodo di maturazione ha luogo in acciaio, dove il vino sosta sulle fecce fini per diversi mesi prima dell’imbottigliamento.
Alla vista, la Ribolla Gialla di Ferlat si presenta con un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. Delicati aromi di mela, agrumi, pera ed erbe aromatiche definiscono l’olfatto. All’assaggio evidenzia netta vena minerale e freschezza quasi piccante, con uno sviluppo gustativo diretto e assai piacevole. Un vino bianco friulano che mostra una grande versatilità negli abbinamenti cibo-vino, potendo accompagnare antipasti vari, primi piatti oppure secondi di mare.
Giallo paglierino con riflessi verdolini
Note di agrumi, mela, pera, erbe aromatiche e di grande delicatezza
Fresco, beverino, minerale e fruttato