Il "RePerto" è un vino rosso rustico e complesso realizzato dalla Fattoria Mondo Antico, piccola realtà artigianale dell'Oltrepò Pavese. Vinificato spontaneamente con lieviti indigeni in acciaio, regala un profilo aromatico ricco e ampio, composto da note di frutti rossi, prugna, spezie e una tipica sfumatura di terra e sottobosco. Al sorso è ricco di materia, con un medio corpo, una piacevole freschezza e un leggero tannino
Il “Reperto” di Fattoria Mondo Antico è prodotto da una cantina situata in Lombardia, precisamente nell’Oltrepò Pavese. La cantina fa parte di un agriturismo, una vera e propria oasi biologica che oltre al vino vede la produzione di salumi e carni suine, farina e formaggi biologici, provenienti da animali che scorrazzano liberamente nei boschi delle campagne bergamasche in una tenuta di famiglia. La filosofia di produzione ha come obiettivo la produzione di vino dalla qualità alta e questo è stato incentivato anche dagli insegnamenti di Giorgio Mercandelli, produttore di vino alchemico e dalla qualità ineccepibile.
I vigneti del “Reperto” di Fattoria Mondo Antico si estendono su circa 4 ettari e sono situati a circa 360-450 metri sul livello del mare; grazie all’esposizione verso sud, godono di un’ottima esposizione solare, il che garantisce completa maturazione delle uve. Il clima è di tipo continentale con estati calde e afose e inverni rigidi, ma la presenza di costante ventilazione garantisce ai filari di non crescere in ambiente umido che comporterebbe la proliferazione di parassiti dannosi per le piante. La vendemmia è manuale e la fermentazione spontanea grazie all’azione dei lieviti indigeni. Non vengono aggiunti solfiti prima dell’imbottigliamento.
Alla vista il “Reperto” di Fattoria Mondo Antico appare di un rosso granato intenso; al naso sprigiona sentori di frutta a bacca rossa, profumi di sottobosco e terra bagnata. Al palato risulta complesso, di carattere e piacevolmente fresco e persistente con un tannino delicato ben integrato alla beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di carne rossa cucinata alla griglia e in umido e primi piatti con condimenti importanti; interessante anche con selvaggina. Ottimo prodotto da conservare per condividere con amici e famigliari stressi, per assaporare un vino che frutto di un lavoro attento e scrupoloso e che sprigiona tutti sapori genuini e autentici.
Rosso granato impenetrabile
Note di piccola frutta rossa, bacche di bosco, spezie boschive e ricordi rustici di terra
Rustico, complesso, ricco e ampio, con piacevole freschezza e delicato tannino