Il Refosco di Villa De Puppi è un vino rosso intenso e di buona struttura, affinato brevemente in barrique. Emana sentori complessi di sottobosco, frutta rossa e spezie balsamiche. Al palato rivela una buona freschezza e una trama tannica fitta e levigata
Il Refosco dal Penducolo Rosso è uno dei vini di punta della cantina Villa de Puppi, nato dal tipico vitigno friulano a bacca rossa in grado di dare vita ad espressioni potenti e corpose. L’interpretazione di Villa de Puppi riesce a coniugare la forza e l’espressività del vitigno con una freschezza, un’eleganza e una pulizia aromatica che contraddistingue tutta la gamma produttiva della cantina.
Nei vigneti di Villa de Puppi, situati parte sulla pianura nei pressi di Cividale e parte sui Colli Orientali, le uve di Refosco sono raccolte tardivamente e sottoposte a rigida selezione. In cantina la fermentazione, con macerazione sulle bucce, si svolge in vasche d’acciaio, con successivo travaso in barrique di rovere nuove o di secondo passaggio, dove il vino continua a riposare per qualche mese.
Il Refosco dal Penducolo Rosso di Villa de Puppi esprime all’olfatto un ampio corredo aromatico costituito da note di frutti di bosco, ciliegia matura, resina, aghi di pino e spezie boschive. Il sorso è morbido, pulito ed espressivo, con tannino fitto ma evoluto, vivace freschezza e buona sapidità. Si tratta di un vino che esprime, con semplicità, nitidezza e struttura, le caratteristiche migliori di uno dei più importanti vitigni del Friuli.
Rosso rubino impenetrabile
Pulito, sapido e minerale, con note di frutti di bosco, ciliegia matura, sottobosco e spezie balsamiche
Morbido e corposo, di buona freschezza, con tannini fitti e note sapide in chiusura