Il Refosco "AT" è un vino rosso di grande tipicità che ricalca il lato fresco e diretto dell'uva. Profumi teneri e succosi di frutti di bosco, sferzate minerali, ricordi vegetali e floreali arricchiscono una struttura di medio corpo, affilata e gustosa, contraddistinta da una lunga ed energica freschezza.
Il Refosco “AT” è un vino friulano con cui Michele Ciani, anima e proprietario della cantina Aquila del Torre, torna indietro nel tempo, recuperando la memoria olfattiva dei ricordi d’infanzia. La casa dei nonni, con una griglia su cui sfrigolano le bistecche e quell’odore penetrante di vino fresco e succoso, da cui emerge il profumo intenso dell’uva. Ecco qual è stata la molla nella mente di Michele per realizzare questo rosso dal bouquet variegato e avvolgente al naso, che coinvolge la beva con una trama fresca e persistente. Un’etichetta espressiva e incisiva, che racconta in maniera impeccabile il binomio uva autoctona e terroir.
L’“AT” Refosco viene realizzato dalla cantina Aquila del Torre partendo da vigneti la cui età si aggira intorno ai 15 anni. Ci troviamo in parcelle situata a un’altezza ricompresa fra i 175 e i 350 metri sul livello del mare, caratterizzate da un dolce profilo collinare e da un sottosuolo principalmente composto da marne e argille. La fermentazione del mosto avviene spontaneamente grazie alla presenza di lieviti autoctoni in acciaio, con la macerazione sulle bucce. La malolattica si svolge invece in vasche di cemento. Il successivo affinamento ha una durata di un anno, ed è svolto nuovamente in contenitori d’acciaio.
Questo vino rosso Refosco “AT” si palesa alla vista con un colore rubino scuro, arricchito da alcune sfumature che tendono più al porpora. Il naso si annuncia invogliante e succoso, ricco di note fruttate che risultano impreziosite da leggere venature speziate e da un accenno al cacao. All’assaggio è di buon corpo, rotondo al palato, con un sorso che colpisce per la freschezza con cui avvolge l’intera beva. Un’etichetta generosa, con cui la cantina Aquila del Torre presenta uno dei vini più popolari di tutto il Friuli Venezia Giulia, omaggiandone con rigore e classicità le tradizioni.
Rosso rubino cupo con sfumature purpuree
Note di succosi frutti di bosco, viola, spezie aromatiche e sfumature di cacao
Generoso, pieno, saporito e dotato di una intensa e corroborante freschezza