Il Prosecco Extra Dry "Pianer" è morbido e avvolgente, dalla trama aromatica delicata e avvincente con alternarsi di note aromatiche di mela, pera, agrumi e fiori bianchi. Il gusto è piacevole e abboccato, di bella freschezza e carattere
Il Prosecco Superiore di Valdobbiadene Conegliano Extra Dry “Pianer” Le Colture è la versione classica di questo amato spumante veneto, da sempre la più diffusa nel territorio e anche la più apprezzata a livello internazionale, per la sua immediata piacevolezza gustativa. La presenza di un generoso dosaggio, rende il sorso morbido e armonioso, con la dolcezza del frutto perfettamente bilanciata dalla sapidità e dalla freschezza. Floreale e fruttato, è il Prosecco tipico della zona di Valdobbiadene, da sempre conosciuta come tra le più vocate in assoluto della denominazione.
Extra Dry “Pianer” è un Prosecco Superiore di Valdobbiadene Conegliano prodotto da una storica cantina, che si trova in località Santo Stefano. Le origini di Le Colture risalgono al XVI secolo, quando la famiglia Ruggeri già coltivava vigne e produceva vino in queste terre. Oggi gestisce una quarantina di ettari suddivisi in molte parcelle, coltivate su ripidi pendii meravigliosamente esposti a mezzogiorno, che garantiscono un’ottima maturazione delle uve con profili aromatici ricchi e intensi. Le vigne di Glera, vengono solitamente vendemmiate a partire dalla seconda metà di settembre. I grappoli sono sottoposti a una pressatura soffice e il mosto fiore fermenta in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. I vini base si affinano per alcuni mesi prima d’essere trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la rifermentazione, che si svolge secondo il Metodo Martinotti o Charmat.
Lo Spumante Prosecco Superiore di Valdobbiadene Conegliano Extra Dry “Pianer” Le Colture, rappresenta il volto schietto della migliore tradizione della Marca Trevigiana. Piacevolmente semplice e fragrante, si presenta con un colore giallo paglierino brillante, con riflessi verdolini. Il perlage è sottile e continuo. I profumi ricordano i fiori bianchi, gli agrumi, la pera, la mela verde e la pesca tabacchiera. Il sorso è morbido, agile e scorrevole, con un frutto dolce e succoso, attraversato da una nitida vena sapida, che sfocia in una chiusura di equilibrata freschezza. È perfetto da degustare al momento dell’apritivo o per accompagnare antipasti dal gusto semplice e delicato.
Giallo paglierino brillante
Note fruttate di mela e pera, con una velatura agrumata e floreale sul finale
Morbido e avvolgente, asciutto e di bella freschezza