Il Prosecco Valdobbiadene Superiore Extra Brut "Particella 232" è una bollicina vivace e di grande personalità. Si presenta per un giallo paglierino intenso attraversato da un perlage fitto e persistente. Al naso si apre con toni di frutta esotica, fiori bianchi e pesca tabacchiera. Il sorso sorprende per una freschezza e sapidità straordinarie, che pervadono il palato in modo nitido e asciutto
Il Prosecco Valdobbiadene Superiore Extra Brut “Particella 232” della Cantina Sorelle Bronca fa parte di un progetto di selezione delle migliori vigne della tenuta, vinificate e imbottigliate singolarmente, per esaltare il carattere del terroir di Valdobbiadene. È un’etichetta che rappresenta la punta di diamante dell’azienda, nata per valorizzarne l’eccellenza di una particella particolarmente vocata. Proprio per l’ottima qualità delle uve e il loro ricco corredo aromatico, viene proposta in edizione Brut Nature, conservando la purezza del vino base, senza dosaggio zuccherino.
Il Prosecco Extra Brut Valdobbiadene Superiore “Particella 232” è il frutto di un lungo percorso, che ha portato la cantina Sorelle Bronca a essere una delle realtà più interessanti e quotate dell’area del Prosecco Superiore. Fondata verso la metà degli anni ’80, si è imposta all’attenzione per una ricerca senza compromessi della migliore qualità, con l’intento di dare valore alla grande tradizione spumantistica della Marca trevigiana. Il clima fresco, caratterizzato da buone escursioni termiche, le splendide esposizioni collinari e i terreni vocati, sono da sempre l’habitat ideale per il vitigno autoctono a bacca bianca Glera. La Particelle 232 si trova a circa 300 metri d’altitudine, sui terreni argillosi di un ripido versante collinare. Le viti hanno oltre 50 anni d’età e producono grappoli di grande concentrazione aromatica. Al termine della vinificazione in bianco, i vini base vengono trasferiti in autoclave per la seconda fermentazione, che avviene con il Metodo Martinotti o Charmat.
Il “Particella 232” Prosecco Valdobbiadene Superiore Extra Brut della Cantina Sorelle Bronca è la seconda etichetta dedicata a una singola vigna, dopo la celebre “Particella68”. Si tratta dell’ultimo vigneto entrato a far parte della tenuta, situato a Farrò di Follina. Contrariamente alla tradizione del Prosecco, che predilige il dosaggio Extra-Dry, la scelta è stata di non utilizzare un alto dosaggio vista la maturità e la ricchezza delle uve. Nel bicchiere si presenta di colore giallo paglierino con un perlage fine e continuo. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, zagara, agrumi, mela verde, pesca bianca e pera. Dinamico e vivace, si distingue per un sorso elegante e sapido, che accompagna verso un finale secco e di grande freschezza. È un Prosecco Superiore che rientra tra le migliori bottiglie della denominazione.
Giallo paglierino brillante con perlage fine
Fiori bianchi, frutta esotica e pesca tabacchiera, con note candite
Equilibrato e fragrante, dalla spiccata freschezza e sapidità