Il "Dirupo" Magnum è un Prosecco Brut nato nei pendii scoscesi della Valdobbiadene, a 300 metri di altitudine. Si tratta di uno spumante asciutto, sapido e fresco, animato da fragranti sentori di agrumi, acacia, mela e pera, dall'ottimo rapporto qualità/prezzo
Non disponibile
Il Prosecco di Valdobbiadene Magnum Superiore Brut "Dirupo" di Andreola è uno spumante ottenuto da uve Glera, più una piccolissima percentuale di Bianchetta e Perera. Il territorio impervio della Valdobbiadene si presta alla viticoltura. Da secoli è stato modellato dalla mano dell’uomo, che ha reso possibile la coltivazioni delle viti, grazie alla predisposizione delle catene collinari ottimamente esposte. Colline difficili da affrontare poiché presentano rive a volte anche oltre il 45% di pendenza. Viticoltura eroica.
Le viti sono radicate a 300 metri di altitudine su un terreno di tipo argilloso e dal sottosuolo composto da arenaria, dalla piena esposizione a Sud. Dopo la faticosa vendemmia delle uve, in cantina i lavori di vinificazione prendono avvio con la pressatura soffice dei grappoli. Dopo la decantazione statica del mosto, inizia il processo fermentativo all’interno di tini di acciaio. La presa di spuma avviene in autoclavi e dura sino a 40 giorni. Lo spumante affina un breve periodo di 3 mesi ed è, infine, pronto per l’imbottigliamento, dopo un leggero dosaggio.
Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Magnum Brut "Dirupo" alla vista è caratterizzato da un bel colore giallo paglierino intenso, dal perlage fine e persistente. Al naso si avvertono piacevoli note floreali e fruttate di acacia, agrumi, pera e mela; dal finale di fieno e falce. Cremoso al palato, dettaglio che caratterizza lo stile Andreola, soffice, fragrante e delicatamente sapido. Un ottimo spumante in formato Magnum per ravvivare i momenti di festa e dall’ottimo rapporto qualità prezzo.
Giallo paglierino, con un perlage fine
Note floreali e fruttate di acacia, agrumi, pera e mela, con un finale di fieno e felce
Equilibrato, fragrante, asciutto e sapido