Il Prosecco Brut di Col del Sas è uno spumante nitido e leggero, di ottima freschezza e spiccata sapidità, animato da note di fiori bianchi. Esprime nel bicchiere tutta la vivacità e la spensieratezza della Valdobbiadene
Il Prosecco Superiore di Valdobbiadene Brut Col del Sas rappresenta il vertice della piramide qualitativa del Prosecco. Proviene, infatti, dalla zona classica di Valdobbiadene, quella storicamente più vocata per la coltivazione dell’uva Glera. È uno spumante realizzato con Metodo Martinotti o Charmat, che si fa apprezzare per la fragrante intensità aromatica e la piacevole freschezza. Il segreto del suo successo risiede proprio in questa sua semplicità espressiva, diretta e immediata, che conquista immediatamente il palato e chiede subito un altro sorso.
Il Valdobbiadene Brut Prosecco Superiore è prodotto dalla famiglia Spagnol, che nel territorio di Valdobbiadene possiede il pregiato vigneto Col del Sas, primo nucleo dell’azienda. Oggi la tenuta comprende diversi appezzamenti in varie zone della denominazione: Solighetto, Farra di Soligo, San Pietro di Felletto, Vidor e Collalto. I ripidi pendii a ridosso delle Prealpi, le belle esposizioni soleggiate, il clima fresco e i terreni di matrice prevalentemente calcareo-argillosa, costituisco un habitat perfetto per coltivare uve Glera di alta qualità. L’etichetta Col de Sas è prodotta con una selezione delle uve provenienti dai migliori vigneti. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore è avviato alla fermentazione in tini d’acciaio inox a temperatura controllata. Il vino base riposa alcuni mesi in acciaio prima di essere trasferito in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione, secondo il Metodo Martinotti, con una durata di almeno 60 giorni.
Il Prosecco Brut Col del Sas porta il nome del vigneto storico della famiglia Spagnol. È un Prosecco elegante e fresco, che grazie a un basso dosaggio, valorizza gli aromi primari dell’uva Glera e la sua ricchezza aromatica. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino tenue, con leggeri riflessi verdolini. Il perlage è fine e persistente. All’olfatto esprime un bouquet dalle delicate note floreali, accompagnate da fragranti aromi di pera e frutta bianca. Il sorso è sapido vivace, con un centro bocca succoso e un finale gradevolmente rinfrescante.
Giallo paglierino, con riflessi verdognoli
Note floreali, con piacevoli sentori di crosta di pane
Leggero e di pronta beva, con una bella freschezza e una spiccata sapidità