Il Pinot Grigio di Damijan Podversic è un altro emozionante capolavoro del Collio, frutto di una lunga macerazione sulle bucce e di un affinamento in botte grande per 2 anni. Dal colore ambrato con brillanti riflessi rosacei, rivela un corpo intenso, ricco e voluminoso, dai delicati tannini, che coniuga freschezza, finezza ad una cremosa e glicerica struttura, dipingendo un quadro aromatico molto ampio e definito, con note di piccole bacche di bosco, spezie selvatiche, cera d'api, bucce d'agrume e frutta secca tostata.
Il Pinot Grigio di Damijan Podversic è un vero e proprio fuoriclasse, bianco macerato a lungo sulle bucce che emoziona per profondità e ricchezza di sfaccettature. Damijan Podversic è indubbiamente uno dei più talentuosi produttori di vino italiano, vero e proprio predestinato capace di interpretare la straordinaria terra del Collio con sensibilità e senza mai prevaricare la straordinaria materia prima offerta da un terroir vocatissimo. Del resto l'unico maestro di Damijan è stato Josko Gravner, vera e propria leggenda da cui ha potuto apprendere tutto ciò che c'era da sapere riguardo zona e tecniche di vinificazione, riuscendo però a trovare una sua identità riconoscibile e convincente. Il trait d'union resta comunque una viticoltura che non prevede l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, e la macerazione sulle bucce per quanto riguarda i vini bianchi, pratica capace di dare profondità soprattutto ad un vitigno come la Ribolla. I liquidi sono contraddistinti tutti da pienezza gustativa e tattilità carezzevole, oltre che da una stratificazione che rende i vini di Damijan trasversali, tant'è che vengono apprezzati da neofiti e bevitori di lunga data. Bottiglie del cuore.
Il Podversic Pinot Grigio è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti dal vigneto Calvario, contraddistinto dalla classica matrice del luogo detta Ponca ovvero un misto di marne e arenarie. In vigna si segue un approccio volto all'interventismo mirato, evitando però l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi e utilizzando solo rame, zolfo e preparati naturali. Le uve vengono raccolte sempre a pienissima maturità, e portate in cantina dove si svolge la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce di circa 30 giorni. Il liquido affina poi per 24 mesi in botti da 5 hl e almeno 12 mesi in bottiglia.
Il Pinot Grigio Podversic si presenta nel calice con una splendida veste tra l'ambrato e il rosa brillante. Impatto olfattivo trascinante e dirompente, fatto di richiami alle erbe spontanee, alla menta, alla liquirizia, al miele e alla frutta matura. La ricchezza del naso trova conferma in un sorso sontuoso e di peso, dotato della stoffa del campione, e perfettamente equilibrato tra polpa e lieve frizione tannica. Freschezza modulata e spinta salina completano un quadro di enorme complessità.
Dalle sfumature rosacee, ambrate e brillanti
Note complesse e ricche di ribes selvatico, miele, erbe aromatiche, menta secca e radice di liquirizia
Sostanzioso, elegante, aromatico e di grande ricchezza, con delicati tannini, note iodate e piacevole freschezza