Il Pinot Bianco “Mediaevum” di Gumphof è un vino dal carattere agile, nitido e cristallino, frutto di viti abbarbicate su terreni calcarei e rocciosi a sud della Valle Isarco. Dal calice emergono note di fiori di campo, frutta bianca ed erbette selvatiche. Al palato è teso, sapido, minerale e rinfrescante
Il Pinot Bianco “Mediaevum” di Gumphof è un vino che fa della purezza espressiva e della raffinata eleganza la chiave interpretativa di questo delicato è nobile vitigno a bacca bianca, che nelle zone più a sud della Valle Isarco ha trovato uno degli habitat per esprimersi al meglio. Ne è prova il suo bouquet caratterizzato da delicati profumi floreali, aromi di frutta bianca ed erbe di montagna. Il sorso è di grande equilibrio, armonioso, elegante e cremoso, con frutto delicato e giusta freschezza.
Il “Mediaevum” Gumphof è un Pinot Bianco in purezza coltivato nella tenuta in località Novale di Presule, di proprietà da oltre due secoli della famiglia Prackweiser. Le vigne sono esposte a sud ovest e sono coltivate su un pendio in forte pendenza, tra i 400 e i 500 metri d’altitudine. La forma d’allevamento è in parte a pergola e in parte a Guyot, con una densità di 4000-7500 piante per ettaro. Il clima risente sia dell’influsso mite dell’Ora, che sale lungo la valle dal Lago di Garda, sia dei venti freddi che scendono dalle Dolomiti. Uno scambio termico che crea forti escursioni, favorendo la maturazione di uve molto profumate. I terreni d’antica origine morenica, ricchi di ghiaia e sabbie, con sottosuolo calcareo e quarzifero, si sono rivelati perfetti per il Pinot Bianco. Dopo la pressatura soffice, il mosto fermenta in tini d’acciaio e il vino si affina sulle fecce fini, sempre in acciaio per 6 mesi.
Il “Mediaevum” Pinot Bianco è un vino di una splendida purezza cristallina, che un grande vitigno come il Pinot Bianco può dare se coltivato e vinificato rispettandone le caratteristiche con estrema delicatezza. Un vino giocato sulle sfumature che regala un calice di rara eleganza e finezza. Si presenta con un colore giallo paglierino. Il quadro olfattivo si colora di profumi floreali, accompagnati da aromi di mela, pera, pesca bianca e delicati sentori di erbe alpine. Al palato esprime una sensazione di perfetta armonia, con un equilibrio perfetto tra aromi fruttati, componente fresca e minerale.
Giallo paglierino
Espressivo e floreale, con nuance di frutta bianca, tanti fiori di campo ed erbe selvatiche
Fresco, sapido, snello e minerale, dal profilo teso, nitido e cristallino