L''Apogee' di Vignoble Des 2 Lunes è un Pinot Bianco alsaziano dal colore giallo paglierino tenue. Elegante e armonioso, è un vino bianco che necessita di un pò di tempo nel bicchiere per mostrarsi nella sua versione migliore, acquisendo maggior ricchezza di aromi e sapori. Pane tostato, fiori bianchi, buccia d'arancia, miele e sentori esotici emergono, accompagnati da una consistenza cremosa e da una caratteristica rotondità. 'Apogee' si può sdrammatizzare con cibi orientali speziati al coriandolo o, in alternativa, con del classico pesce delicato abbinato a verdure di stagione
La cantina biodinamica alsaziana Vignoble des 2 Lunes introduce il Pinot Blanc ‘Apogee’, un’etichetta che si fa apprezzare per i suoi profumi fragranti e raffinati. Il legame tra l’Alsazia e il Pinot Bianco è piuttosto profondo essendo la regione divenuta una sorta di “seconda casa” per questa varietà, probabilmente proveniente dalla Borgogna, dove ha avuto origine da una mutazione genetica del Pinot Nero. Oggi il Pinot Blanc rappresenta il quinto vitigno più coltivato in Alsazia, sebbene resti ben distaccato dalle tre uve bianche per eccellenza della regione, vale a dire Riesling, Gewurztraminer e Pinot Gris. Tuttavia, sempre più produttori stanno puntando su questa varietà dalle proprietà organolettiche indiscutibilmente molto interessanti.
Il Pinot Blanc Vignoble des 2 Lunes ‘Apogee’ è un 100% Pinot Bianco da viti allevate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica e della biodinamica, entrambe certificate. La vendemmia viene effettuata rigorosamente a mano con un’attenta selezione dei grappoli, che sono quindi sottoposti a una soffice pressatura. Segue la fermentazione alcolica spontanea del mosto in vasche di acciaio inox e quindi l’invecchiamento di alcuni mesi in botti di rovere che precede l’imbottigliamento finale. La definitiva uscita in commercio si verifica poi solamente dopo un ulteriore adeguato riposo in bottiglia.
Il Pinot Blanc ‘Apogee’ di Vignoble des 2 Lunes possiede una tonalità giallo paglierino tenue e brillante. Bouquet aromatico molto intrigante nei suoi profumi di mela, pera matura, zenzero, miele, scorza di arancia, fiori bianchi, erba falciata e pane tostato. Il tutto supportato da un timbro minerale raffinato. In bocca è secco ed elegante, con il corpo rotondo perfettamente bilanciato dalla vivace verve fresco-sapida in una progressione persistente di grande armonia.
Giallo paglierino tenue
Mela, pera matura, erba, zenzero, miele, buccia d'arancia, pane tostato e fiori bianchi
Secco, rotondo, elegante e armonioso