Il "Runcatù" è un Pigato macerato sulle bucce della Liguria dal timbro mediterraneo e salino che affina per 8 mesi in legno. Al naso richiama la macchia mediterranea con aromi di resina di pino, erbe aromatiche, miele e ventate di mare. Il gusto è vivo, fresco e salino, dotato di un pregevole tannino
Il Rucantu di Tenuta Selvadolce è un ritmato infuso di mare e macchia, coinvolgente espressione di Pigato. Il concetto di terroir, fondamentale e imprescindibile, è stato innegabilmente svuotato di parte del suo significato a causa di alcuni liquidi apatici, sterili e poco connessi con terra ed annata di produzione. Bere i vini di Selvadolce, in questo caso il Rucantù, significa entrare in intima connessione con il Pigato ed uno dei suoi luoghi d'elezione, in virtù di interpretazioni che lasciano al frutto e alla natura spazi e ritmi necessari affinchè entrambi si esprimano al meglio. 5 ettari vitati, divisi tra Vermentino e Pigato, appunto, seguendo i precetti della biodinamica e non forzando nulla. Il non interventismo non significa lasciare le cose al caso e tutti i vini della Tenuta lo testimoniano. Millimetrici, scintillanti, espressivi. Bere una terra.
Il bianco Rucantu è ottenuto da uve di Pigato in purezza provenienti da viti di oltre 30 anni di età, site a 150 metri di altitudine su terreno calcareo. Se in vigna, come già accennato, concetti come ciclicità e circolarità trovano riscontro nell'agricoltura biodinamica, in cantina il credo di base non viene snaturato, e si procede con fermentazioni alcoliche spontanee in barrique e, nel caso di questa bottiglia, macerazione sulle bucce per alcuni giorni. Il liquido affina per 8 mesi in legno.
Il vino Rucantu ha colore giallo vivace e denso, in virtù di una materia piena, non alleggerita dalla filtrazione. Fa sorridere, sin dalla prima olfazione, per la sua capacità di catapultare con forza in un paesaggio marino, dove refoli salmastri, alghe ed erbe spontanee fanno da padroni. Poi ancora scorza d'arancia, zafferano e timo. Il sorso è dinamico, pieno e carnoso, a dispetto dell'apporto di freschezza e sale che snelliscono il liquido ed invogliano ad un nuovo assaggio. Il mare imbottigliato.
Giallo intenso con sedimenti naturali
Intenso e persistente, note di macchia mediterranea, resina di pino, scorza d'arancia, miele, zafferano e soffi balsamici
Rustico, fresco e marino, scattante e avvolgente, di grande beva