Il Pigato "Cycnus" è un vino bianco ligure morbido e profumato, dal profilo aromatico attraversato da un'espressive brezza marina. Profumi di frutta, agrumi e fiori bianchi emergono in successione in un assaggio fresco ed equilibrato, di viva sapidità
Quello che si apprezza maggiormente della cantina Poggio dei Gorleri è la capacità di saper offrire una gamma di vini diversi per carattere, accomunati da un apprezzabile standard qualitativo e in grado di soddisfare i palati più disparati. Anche nel Pigato “Cycnus” possiamo ritrovare queste caratteristiche: un vino che si distingue dalle altre etichette per la finezza di frutto che lo contraddistingue, ma che è al tempo stesso in grado di essere pieno e succoso.
Il Pigato “Cycnus” prende vita nel Golfo Dianese, su terreni argillosi, duri, sassosi, asciutti, dove tutti i giorni soffia il vento di ponente, e sul quale la vite si è ambientata in maniera perfetta. Le vigne sono costantemente accarezzate da un brezza salmastra, che porta con sé il profumo di fiori selvatici della vicina vegetazione: un paesaggio sicuramente suggestivo per intensità e bellezza.
L’azienda, nata nel 2003 in seguito alla grande passione per il vino di Giampiero Merano e dei figli Matteo e Davide, oggi rappresenta un punto solido nel panorama vitivinicolo ligure, una regione che, purtroppo, nel corso degli anni ha perso gran parte della sua forte caratterizzazione vinicola e agricola. Fortunatamente esistono alcune realtà come la cantina Poggio dei Gorleri, che riescono ad esprimere al meglio le potenzialità di un territorio che in passato ha dato i natali a grandi vini. Non stupisce, quindi, la bontà di questo Pigato “Cycnus”, morbido e profumato come pochi, in grado di stupire per eleganza e raffinatezza nel bicchiere.
Giallo paglierino
Intensi aromi fruttati, di nespola matura, di camomilla, lavanda e agrumi
Morbido e sapido, equilibrato e fresco, dotato di viva sapidità