Il “Pernione” di Fattoria Mondo Antico ci porta contemporaneamente nel passato proiettandoci nel futuro. In un piccolo angolo di agricoltura integrata nel cuore dell’Oltrepò, questa fattoria ha voluto riprendere le antiche tradizioni per rivalutare il territorio e i prodotti da esso derivanti. Rocca Susella si trova in un contesto collinare che gode di condizioni climatiche molto favorevoli, e anche le uve qui trovano un loro habitat naturale, così come testimonia sia il passato e sia il riconoscimento della denominazione comunale. I 26 ettari di proprietà abbracciano diversi prodotti agricoli, facendo della biodiversità un elemento di ricchezza.
Fattoria Mondo Antico “Pernione” è un vino rosso le cui uve si ricavano da vigneti di mezzo ettaro impiantati nel 1993 con quattro varietà del medesimo vitigno, a un’altitudine di 400 metri sul livello del mare. La composizione del suolo è principalmente un’alternanza di limo e sabbia, mix che garantisce che l’acqua venga drenata facilmente. La vendemmia manuale cade intorno alla seconda metà di settembre e sono i lieviti indigeni che attivano la fermentazione all’interno di vasche di acciaio.
Il primo impatto con il “Pernione” Fattoria Mondo Antico è visivo e racconta di un rosso rubino da manuale. Sfodera il suo fascino anche attraverso l’analisi organolettica, che rivela tutte le note speziate, che ballano insieme a bacche rosse e prugne. Qua e là si intromettono note di liquirizia e sentori legati alla terra. In bocca spicca per intensità e ricchezza, ha un corpo importante e una velata trama tannica, che lascia però spazio alla freschezza e a un’impronta rustica che dà quella marcia in più.