Il “Novamen” di Cascina Melognis è un vino rosso intenso e maturo che viene da un territorio in grande crescita, quello delle colline intorno a Saluzzo. Questa cantina coltiva sia uve autoctone che vitigni internazionali, con una cura e una gestione mirate a una produzione sostenibile. Al naso si avvertono subito sentori intensi di frutti rossi, fiori secchi e piacevoli cenni balsamici che ritornano al palato. Carnoso, di corpo e molto caldo, come un tipico vino piemontese tende a essere, ha un sorso equilibrato che lo rende perfetto con secondi piatti di grande struttura
Il ‘Novamen’ rappresenta un vino rosso dalla personalità forte e audace, prodotto secondo pratiche artigianali dalla piccola realtà produttiva Cascina Melognis, di cui costituisce una delle etichette di punta. La tenuta fa parte della FIVI, la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, associazione che si pone l’obiettivo di valorizzare il lavoro del vignaiolo indipendente italiano, inteso come il soggetto che cura in prima persona l’intero ciclo produttivo che dall’uva porta alla bottiglia, nonché la successiva commercializzazione. Tra le varietà a bacca nera allevate da Cascina Melognis rientrano il Pelaverga Grosso, il Barbera, la Neretta Cuneese, la Freisa, il Nebbiolo di Dronero e il Pinot Nero.
‘Novamen’ Cascina Melognis viene prodotto attraverso un assemblaggio di uve rosse cresciute seguendo i principi dell’agricoltura biologica all’interno di vigneti caratterizzati da suoli acidi ricchi di scheletro e argilla, localizzati ad altitudini comprese tra i 450 e i 500 metri sul livello del mare. La raccolta viene effettuata a mano e la conseguente fermentazione alcolica si realizza spontaneamente in vasche di acciaio inox, senza controllo della temperatura e accompagnata da circa 15 giorni di macerazione sulle bucce. Il liquido è successivamente travasato in barrique di rovere di secondo e terzo passaggio per la fermentazione malolattica che contribuisce ad ammorbidire il carattere del vino.
Il ‘Novamen’ di Cascina Melognis ha un colore rosso rubino intenso. Il panorama olfattivo è definito da profumi primari di frutti rossi e fiori secchi che si fondono con piacevoli cenni balsamici e ricordi di spezie varie. Caldo, avvolgente e corposo l’assaggio, altresì dotato di spiccata freschezza e di una vena minerale carnosa, con tannini morbidi a supporto del bilanciato finale fruttato.
Rosso rubino impenetrabile dai riflessi violacei
Ciliegia, prugna, rosa damascena secca, menta, tabacco biondo
Molto caldo, di corpo, equilibrato e fresco, lievemente balsamico