Corposo, morbido e intenso, il Nobile di Montepulciano di Poliziano è un vino rosso affinato per 16 mesi in barrique e tonneau. Il profilo olfattivo è ricco di sentori di frutti di bosco, prugna, china e tabacco. Il gusto è vellutato, avvolgente e strutturato, sorretto da un'elegante freschezza
Non disponibile
Il Poliziano Vino Nobile di Montepulciano si configura come un’interpretazione classica e accessibile di questa celebre denominazione toscana riservata a uno dei vini più antichi di tutta Italia. Infatti, un documento datato 789, citato dallo storico Emanuele Repetti, menziona un terreno coltivato a vigneto all’interno del “castello di Policiano”, nome che indica Montepulciano. Occorre invece arrivare al 1787 per vedere citata in un documento l’espressione “Vino Nobile”, quando il Governatore del Conservatorio di San Girolamo donò in omaggio al Conservatorio di Firenze 28 fiaschi di Vino Nobile. In epoca recente, il Vino Nobile di Montepulciano è stato, assieme al Brunello di Montalcino, la prima DOCG italiana e la prima in assoluto cui venne apposta la fascetta della denominazione, ancora conservata negli Uffici del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano.
Il Vino Nobile di Montepulciano di Poliziano consta di una solida base di Sangiovese, rappresentato dal biotipo locale Prugnolo Gentile, cui è aggiunto un 5% dei vitigni Colorino, Canaiolo e Merlot. I filari sono situati tra i 300 e i 450 metri sul livello del mare e poggiano su terreni di matrice argilloso-limosa con media presenza di scheletro. Alla vendemmia manuale segue un’attenta cernita dei grappoli, che vengono quindi ammostati in tini troncoconici di acciaio inox per la fermentazione alcolica e la macerazione pellicolare di 15-20 giorni. La successiva fase di maturazione ha luogo in botti di rovere di varie dimensioni e si protrae per 14-16 mesi prima dell’imbottigliamento.
Rosso rubino terso è il colore del Vino Nobile di Montepulciano Poliziano. Al naso evoca sentori floreali che anticipano aromi di prugna, mora di gelso, china e tabacco. Sorso dal carattere equilibrato, contraddistinto da buona freschezza e tannini levigati.
Sorso di carattere equilibrato, con tannini levigati e buona freschezza