Il Nero di Troia di Villa Schinosa è un rosso ricco e profondo prodotto nella Murgia pugliese. Vinificato in acciaio e affinato a lungo tra cemento, botti di rovere e bottiglia, si presenta al naso con un bouquet intenso di spezie orientali, ribes nero e peperone, regalando un sorso lievemente speziato, tannico e di piacevole morbidezza con accenni di liquirizia nel finale
Il Nero di Troia di Villa Schinosa è un rosso mediterraneo, ricco e morbido, figlio della terra della Murgia pugliese e portabandiera di uno dei vitigni più rappresentativi della regione. Ci troviamo nei pressi della straordinario borgo di Trani, dove sorge una delle realtà più conosciute di tutto l’universo enologico della Puglia, Villa Schinosa. Si tratta di una grande cantina che si estende su una superficie di 200 ettari e che coltiva al suo interno mandorli, ulivi e viti. Tra le svariate uve allevate si nota una buona quantità di Nero di Troia, una varietà a bacca rossa dell’antica tradizione locale dalle origini medio-orientale, che da secoli in queste terre regala espressioni dal profilo intenso e caldo. Una conferma ne è questa etichetta, un perfetto di biglietto da visita, dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, per chi vuole conoscere e approfondire le potenzialità di questa varietà e della sua terra. Un rosso in grado di unire il mare e il calore mediterraneo ad un’avvolgente trama setosa.
Il Nero di Troia Villa Schinosa nasce dai vigneti siti in contrada Schinosa a 70 metri di altitudine, che poggiano su terreni ricchi e argillosi, caratterizzati da una forte componente calcarea. Il cuocente sole mediterraneo e le brezze del Mar Adriatico rendono questa terra perfettamente adatta alla coltivazione della vite. Le uve vengono raccolte verso fine ottobre, il tempo necessario per far concentrare al meglio il contenuto zuccherino nell’uva. La macerazione con continui rimontaggi dura 12 giorni ed è affiancata da una fermentazione alcolica in vasche di cemento vetrificato a temperatura controllata. L’affinamento avviene prima in cemento per pochi mesi e poi in botti di rovere da 35 ettolitri per 12 mesi.
Villa Schinosa Nero di Troia svela nel calice la sua sgargiante veste color rosso rubino intensa, cupa e impenetrabile, orlata da sfumature granate. Il naso, ricco e mediterraneo, è un ritratto liquido della Puglia, in cui si stratificano intense note terziarie di spezie dolci, peperone, viola essiccata, salamoia, marmellata di frutti neri, liquirizia, polvere di cacao ed erbe aromatiche su un fondo balsamico. Il sorso è gustoso e pieno, trainato da un fitto tannino e da una deliziosa freschezza. Un buon contenuto glicerico rende l’assaggio morbido e rotondo. Da provare su piatti saporiti, etnici o speziati, a base di carni grasse o selvaggina. La ricchezza e la solarità della Puglia in formato liquido!
Rosso rubino impenetrabile
Aromi terziari di frutta matura e in confettura, uniti a profumi di spezie orientali e peperone
Denso e avvolgente, piacevolmente tannico e speziato con liquirizia nel finale