Il Muscadet Seigneur della cantina Le Fay D'Homme è un vino realizzato con uve Melon de Bourgogne in purezza. In seguito ad una raccolta dai suoi vigneti di 60 anni, la fermentazione alcolica viene fatta partire per mezzo di lieviti indigeni, ed infine il vino viene affinato qualche mese sulle fecce fini. Il naso è delicato con note di frutta bianca, sentori di fiori di campo e aromi minerali che aprono un sorso succoso, consistente e bilanciato.
Il Muscadet Seigneur di Le Fay d'Homme è un vino francese, originario della Valle della Loira, nello specifico nel cuore dell’Appellation Muscadet Sèvre et Maine con un’area di interesse molto vasta che interessa la regione da est a ovest, arrivando a ridosso dell’Oceano. La cantina è oggi gestita dalla quinta generazione e da tempo si tramanda la passione e la cura della terra con la prospettiva di sfruttare al meglio, scegliendo di evitare qualsiasi tipo di intervento chimico in vigna nel rispetto delle fasi di crescita spontanee della natura. Vincent Caillé oggi guida la cantina con saggezza, dando vita a prodotti rari e unici.
Le uve Melon de Bourgogne provengono da vigneti di circa 60 anni di età con esposizione a sud/ sud-ovest verso Monnières, buona posizione per un’ottima maturazione del frutto. Il suolo è composto interamente da Gneiss, roccia metamorfica composta da minerali che donano buona struttura ai vini; il clima è di tipo oceanico: inverni miti con influenza di brezza marina e estati con temperature che non superano mai i 30 gradi. La vendemmia avviene nella prima decade di settembre; dopo una notte di riposo, viene avviata la fermentazione con lieviti indigeni; l’imbottigliamento avviene la primavera successiva, dopo l’affinamento sui lieviti. Nessuna filtrazione o chimica aggiunta.
Il Muscadet Seigneur di Le Fay d’Homme si presenta alla vista di un giallo paglierino con riflessi brillanti; al naso si sprigiona un bouquet di profumi che spaziano dai fiori bianchi, ai frutti gialli maturi con sentori minerali sul finale; il palato è colpito da una struttura potente, ma ben bilanciata con una persistenza piacevole e un finale fresco e salino. È adatto all’abbinamento con antipasti caldi di pesce, crostacei e frutti di mare, ma anche con formaggi freschi e morbidi per un fine pasto interessante. Questo vino è consigliato per aperitivi formali e occasioni di pasti in riva al mare, gustando le prelibatezze della cucina mediterranea, sorseggiando un prodotto che è la sintesi di un lavoro che rispetta i ritmi della natura, cercando il migliore modo per esaltare la materia prima.
Giallo paglierino con riflessi dorati
Note di frutta bianca, sentori di fiori di campo, aromi minerali
Succoso, bilanciato, consistente e salino