Il Munjebel Rosso “CD” di Frank Cornelissen è un elegante Nerello Mascalese del vulcano siciliano, l’Etna, proveniente dai vigneti ricchi in scheletro di Calderara Sottana. La sensibilità artigianale di Cornelissen sta dando grande energia al movimento enologico etneo, grazie anche al Munjebel che è oggi un vino di culto. Al naso si avvertono aromi intensi di frutti rossi insieme a intriganti cenni di buccia di pesca, balsamici sentori di anice poi aprono la scena a tipici cenni minerali di pietra focaia. Al palato finezza, sapidità e persistenza sono degni comprimari del monumentale profilo minerale del vino, protagonista di un’esperienza unica
Il produttore Frank Cornelissen presenta il Rosso Munjbel ‘CD’, un Nerello Mascalese dal memorabile profilo aromatico floreale e minerale che riflette il carattere della prestigiosa contrada di appartenenza: Calderara Sottana. Di origine belga, Frank Cornelissen si è affermato per lo stile artigianale e altamente qualitativo della sua produzione fin da quando, nei primi anni 2000, intraprese la propria avventura vitivinicola a Castiglione di Sicilia, sul versante settentrionale del vulcano. Il rispetto dell’ambiente è stato da sempre un presupposto essenziale per Frank, valore perseguito escludendo qualsiasi trattamento con prodotti chimici di sintesi.
Il Rosso Munjbel ‘CD’ di Frank Cornelissen nasce da sole uve Nerello Mascalese cresciute all’interno della contrada Calderara Sottana, nel comune di Randazzo. Le piante, di oltre 40 anni di età, poggiano su terreni ricchi di scheletro esposti a settentrione e collocati a un’altitudine di 610 metri sul livello del mare. Alla raccolta manuale segue la diraspatura e la leggera pigiatura delle uve, con l’avvio della fermentazione alcolica che si realizza grazie ai lieviti indigeni attraverso la tecnica del pied de cuve. La macerazione sulle bucce si protrae per ben 60 giorni, al termine dei quali la massa inizia il suo periodo di maturazione di 18 mesi in vasche neutre di vetroresina con una capacità da 1.200 a 2.500 litri. La definitiva uscita sul mercato avviene dopo ulteriori 18 mesi di affinamento in bottiglia.
Il colore del Frank Cornelissen Munjbel ‘CD’ è rosso rubino luminoso. Il complesso e affascinante olfatto si articola su aromi di frutti rossi, buccia di pesca, scorza di arancia, geranio e rosa che incontrano sensazioni balsamiche di anice e ricordi minerali di pietra focaia. Al palato è elegante e fine, con la croccante freschezza accompagnata da tannini integrati in un persistente finale salino.
Rosso rubino intenso
Pesca nettarina, ciliegia, timo, anice, pietra bagnata
Fine, caldo e sapido, minerale, persistente e diretto