"Azos Val de Rodrigo" della cantina Daterra è un vino rosso della Galizia a base di uve Mencia in purezza. Le uve proveniente da vigneti antichi vengono macerate e fermentate con lieviti indigeni, per affinare 11 mesi in botti di rovere francese. Un elegante ed equilibrato sorso con aromi floreali di lavanda e sentori fruttati. Vino Artigianale
Il Mencia “Azos Val de Rodrigo” di Daterra viene prodotto nella regione della Galizia spagnola, in particolare nel comune di Manzaneda. Nel 2014 la passione e la voglia di mettersi in gioco di Laura Lorenzo e il suo compagno chef Álvaro Domínguez portarono alla nascita di Daterra che allarga la sua produzione anche grazie al lavoro sinergico di più viticoltori che con grande passione si dedicano alla coltivazione di vecchie piante, risalenti al Ventesimo secolo. Viene adottato un sistema che prevede la convivenza e la valorizzazione di principi agricoli, sociali, politici ed economici definito Permacultura, al fine di tutelare l’ecosistema della natura.
Le uve Mencia in purezza provengono da vitigni che si estendono su circa 4,5 ettari di terreno. Quest’ultimo è davvero impervio per la coltivazione, tanto che la coltivazione è considerata eroica: le viti sono innestate su terrazzamenti o pendii che possono essere raggiunti solamente a piedi, così come può essere unicamente manuale la raccolta delle uve. In questa zona il clima è influenzato dalle correnti oceaniche che comportano temperature miti sia in estate che in inverno, evitando improvvise gelate che rovinerebbero il raccolto. In cantina avviene la diraspatura dei grappoli, una breve macerazione sulle bucce e una fermentazione con lieviti indigeni. Affina 11 mesi in botti di rovere francese.
Il Mencia “Azos Val de Rodrigo” di Daterra è di un rosso ciliegia intenso; il naso è inondato da aromi floreali di violetta e bacche selvatiche con sul finale piacevoli sentori fruttati. In bocca si percepisce una struttura elegante ed equilibrata con tannini delicati che ben si integrano e sul finale una freschezza che invoglia la beva. Si abbina perfettamente a salumi, carne rossa cucinata alla griglia, primi piatti vegetariani; interessante anche con formaggi stagionati. Prodotto da consumare con gli amici per grigliate estive all’aria aperta, ma anche sulla tavola delle occasioni informali in famiglia per gustare nel calice un vino autentico e speciale.
Rosso ciliegia
Aromi floreali di violetta e bacche selvatiche, sentori fruttati
Fresco, elegante ed equilibrato con tannini delicati