Il Manzoni Bianco Colli Trevigiani della cantina veneta Gregoletto è un vino bianco quotidiano gustoso dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Questa eticheta viene realizzata con le omonime uve e tramite una vinificazione ed affinamento in vasce di acciaio a temperatura controllata. Il colore giallo paglierino scarico dai riflessi verdolini accompagna aromi di fiori bianchi e sensazioni mielate. Il sorso è agile, fresco, gustoso, equilibrato e vibrante
Il Manzoni Bianco Colli Trevigiani di Gregoletto è un’etichetta realizzata per mettere in risalto le migliori qualità di un vitigno in grado di esprimere vini di straordinaria finezza, freschezza ed eleganza. Si tratta di una varietà creata da Luigi Manzoni presso l´Istituto Agrario di Conegliano Veneto nel corso degli anni ’30, incrociando il Riesling Renano e Pinot Bianco. È un bianco che esprime perfettamente lo spirito della cantina, da sempre impegnata, non solo nella produzione del Prosecco ma anche conservazione e valorizzazione degli altri vini tradizionali dell’area trevigiana, facendone conoscere l’eccellenza.
Il Colli Trevigiani Manzoni Bianco nasce in una delle tenute più antiche dell’area di Conegliano e Valdobbiadene. La cantina Gregoletto si trova a Premaor di Miane, gestisce una ventina di ettari e produce vini nel segno della grande tradizione del territorio. Le uve di Manzoni Bianco provengono dalle migliori zone collinari della Marca Trevigiana. La vendemmia si svolge manualmente con raccolta in piccole cassette per non danneggiare l’integrità delle uve. I grappoli selezionati in vigna sono pressati in modo molto soffice e il mosto fiore è avviato alla fermentazione in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per alcuni mesi in vasche d’acciaio per preservare la delicatezza e la fragranza aromatica tipica del vitigno.
Il Manzoni Bianco Colli Trevigiani della cantina Gregoletto è un vino secco e dalla forte personalità, molto adatto ad abbinamenti con antipasti, risotti di mare, di verdure, pesce e carni nobili. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino chiaro con riflessi verdolini. Raffinato ed elegante, esprime un bouquet connotato da profumi floreali di zagara e fiori d’acacia, aromi di frutta a polpa bianca, mela, pera, melone cartucciaro, pesca bianca, delicati cenni di erbe officinali. Teso e verticale ha un ingresso al palato caratterizzato da un frutto delicato e armonioso, leggermente aromatico, con un finale sapido e molto fresco. Ottimo da bere giovane, possiede un buon potenziale d’invecchiamento, con evoluzioni verso limpide note minerali.
Giallo paglierino scarico con riflessi verdolini
Ampio, intenso, note di fiori bianchi e miele incontrano sensazioni minerali
Vibrante, vivace, agile, secco ed armonioso