Il Malbec Reserva è un grande rosso argentino che rappresenta una delle migliori produzioni di Vinos de Potrero, giovane realtà vitivinicola sita nella Valle de Uco, a Mendoza. Il carattere intenso, aromatico e corposo, con una succosa freschezza e un deciso tannino è introdotto da un profilo aromatico molto varietale con sensazioni di frutti neri e note più tostate e dolci di cacao, spezie e vaniglia
include_for_dsa_campaign_promo
Non disponibile
Il Vinos de Potrero Malbec Reserva è un’etichetta che, in virtù della sua importante struttura e finezza di profumi, evidenzia una notevole aderenza territoriale e varietale. Quella tra il Malbec e l’Argentina è una profonda storia d’amore iniziata oltre un secolo fa, quando i flussi migratori provenienti dalla Francia portarono con sé questo vitigno a bacca nera di origine bordolese. Nella regione viticola di Mendoza, dove ha sede la cantina Vinos de Potrero, il Malbec ha trovato la sua zona adottiva d’eccellenza. Qui, le elevatissime altitudini e il clima asciutto e soleggiato hanno creato le condizioni ideali per far esprimere al meglio questa varietà.
Il Malbec Reserva Vinos de Potrero è un 100% Malbec della Valle de Uco, Mendoza. Le viti sono state impiantate nel 2008 su terreni prevalentemente calcarei, a oltre 1.350 metri di altitudine. In cantina, i grappoli sono macerati a freddo per 5 giorni prima della fermentazione alcolica che si svolge in vasche e uova di cemento, con le tecniche di estrazione che vengono adattate di volta in volta a seconda dell’annata. Il conseguente periodo di invecchiamento ha luogo per 12 mesi in botti di rovere di primo e secondo passaggio e precede l’imbottigliamento.
Alla vista, il Reserva Malbec di Vinos de Potrero esibisce un colore rosso carico con riflessi granato. L’olfatto è un susseguirsi di sentori di frutta scura matura, viola, spezie dolci, cacao e note boisé. Intenso, caldo e materico al palato, dove i tannini decisi incontrano la viva freschezza, preludendo al finale sapido dai richiami coerenti con le sensazioni fruttate e speziate del naso. Un vino rosso argentino che per via del corpo pieno necessita di abbinamenti saporiti e succulenti, quali brasati di carni rosse o selvaggina.
Rosso carico con riflessi granati
Note di frutta scura matura, viola, spezie dolci, cacao e legni nobili
Intenso, caldo, corposo e materico, con decisi tannini e ottima freschezza, dal finale sapido e aromatico