Il Madeira Meio-Seco 'Rainwater' di Barbeito è un vino dolce prodotto a base di Tinta Negra e Verdelho, vitigni tipici di Madeira, in Portogallo. Molto bilanciato fra dolcezza e acidità, al naso spiccano note mediterranee di frutta candita e fiori di zagara, mentre al palato è pieno e intenso, con una buona mineralità che sostiene un sorso lungo, avvolgente e molto aromatico
Il Medio-Seco “Rainwater” è un Madeira della cantina Vinhos Barbeito, che esprime molto bene l’armonia e l’immediata piacevolezza di uno dei più grandi vini liquorosi al mondo. Aromi fruttati, floreali e note derivanti dall’affinamento, si fondono mirabilmente, regalando un’esperienza gustativa di alto livello. È l’etichetta ideale per avvicinarsi all’universo dei vini di Madeira e per conoscerne le caratteristiche salienti, prima di addentrarsi nel mondo delle versioni realizzate con lunghissimi invecchiamenti in legno o millesimate. Perfetto da degustare fresco dopo cena, a una temperatura di 12 °C.
Il Madeira Medio-Seco “Rainwater” di Vinhos Barbeito rappresenta molto bene lo stile classico di una cantina che ormai rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per tutti gli appassionati di grandi vini fortificati portoghesi. La cuvée è realizzata con il vitigno Tinta Negra in purezza, una delle varietà autoctone portoghesi più famose e diffuse. I vigneti si trovano in località Estreito de Câmara de Lobos e São Vicente. Il clima dell’oceano Atlantico, sempre molto ventilato e fresco, consente delle ottime maturazioni. Le uve sono vinificate con macerazione sulle bucce e arresto della fermentazione con utilizzo di puro alcol, in modo da conservare degli zuccheri residui. Il vino matura attraverso il classico estufagem, ovvero un processo di riscaldamento, a cui segue un invecchiamento di almeno 3 anni in botti di rovere.
Il “Rainwater” di Vinhos Barbeito è un Madeira Medio-Seco di grande equilibrio, che bilancia perfettamente maturità di frutto, dolcezza e piacevole freschezza. Un’etichetta dal volto classico, che grazie a un medio invecchiamento, riesce a coniugare fragranza e raffinate note evolutive. Di un bellissimo colore oro luminoso dai riflessi brillanti, conquista con un elegante bouquet connotato da profumi floreali, fragranze agrumate, di scorza d’arancia amara, morbidi cenni mielati e di frutta candita, sfumature di frutta secca e ricordi di legni nobili. Armonioso e suadente, ha una tavolozza aromatica di notevole ricchezza, che accompagna a un finale fresco e di buona persistenza gustativa.
Giallo dorato brillante
Note calde e intense di frutta candita, fiori di zagara e scorza d'agrumi
Morbido, pieno e avvolgente, dal finale lungo e lievemente minerale