Il Langhe Rosso "Larigi" di Elio Altare è un intenso e corposo vino rosso piemontese a base di uve Barbera in purezza, provenienti dal comune di La Morra ed affinate per 18 mesi in barrique nuove di rovere francese. Esprime profumi di more e lamponi, aromi terrosi e di sottobosco incorniciati da uno sfondo di rose, spezie miste e di echi balsamici mentre al sorso è pieno, vellutato, dalla morbida tannicità e dalla viva freschezza, persistentemente fruttata.
Il Langhe Rosso "Larigi" di Elio Altare è un vino piemontese prodotto nelle Langhe, per la precisione nel territorio comunale di La Morra. Si tratta di una versione di Barbera in purezza di particolare pregio e struttura. La scelta di un lungo affinamento in barrique, permette di conoscere un volto piuttosto inedito della Barbera. Alla caratteristica vivace freschezza e all’esuberanza fruttata, unisce aromi intensi ed evoluti. Il sorso trova così un piacevole e sorprendente equilibrio, che smorza un po’ tipica freschezza varietale. È una Barbera armoniosa, intensa e sfaccettata, che conquista per struttura e capacità d’invecchiamento.
Il Langhe Rosso “Larigi” nasce nella tenuta di uno dei più famosi produttori della denominazione Barolo. La cantina di Elio Altare ha origini che risalgono al secondo dopoguerra e rappresenta un perfetto punto di equilibrio tra la grande tradizione delle Langhe e lo spirito d’innovazione e sperimentazione. Di ritorno da un viaggio in Borgogna, Altare decide di cambiare il metodo d’affinamento e di sostituire le tradizionali botti grandi con delle barrique di rovere francese. Un cambiamento che all’inizio fece scalpore, ma che oggi non scandalizza più nessuno. Le sue etichette sono ormai un punto di riferimento per tutti gli appassionati di grandi rossi piemontesi. In vigna non vengono utilizzati pesticidi, concimi o preparati chimici e il lavoro in cantina si svolge con rigore e nel massimo rispetto di una materia prima di primissima qualità.
La Barbera Langhe Rosso "Larigi" di Elio Altare è prodotta con le uve di una vecchia vigna, che ha più di 60 anni, coltivata su suoli costituiti da marne argillo-calcaree miste a sabbie. La fermentazione si svolge con una macerazione sulle bucce di 4 giorni in roto-fermentatori a temperatura controllata. Prima d’essere imbottigliato, il vino matura per 18 mesi in barrique nuove di rovere francese. Il colore è rosso porpora cupo. Al naso si apre su note di more, lamponi, sentori di sottobosco e humus, cenni floreali, note speziate e balsamiche. Il sorso è intenso, con un frutto succoso, aromi complessi ed evoluti. I tannini sono morbidi e il finale è molto fresco e persistente.
Rosso porpora scuro
More e lamponi, note terrose di sottobosco, rose rosse e speziatura di cardamomo, echi balsamici
Ben fresco e dalla morbida tannicità, caldo, vellutato e di corpo, finale persistente con ritorni di spezie e frutta matura