Il Langhe Rosso "Giàrborina" di Elio Altare è un Nebbiolo in purezza realizzato da vecchie vigne esposte a sud site nell'areale di La Morra. Dopo il classico riposo in piccoli legni esclusivamente nuovi, si distingue già alla prima olfazione per un bouquet ricco e generoso, intessuto di trame fruttate, balsamiche e floreali. Al palato è rotondo e vellutato, equilibrato e persistente, dal tannino morbido e avvolgente
Non disponibile
Il Langhe Rosso “Giàrborina” di Elio Altare è un Nebbiolo in purezza in cui struttura e finezza vanno di pari passo. Si sa che il Nebbiolo è un varietale in cui corpo e tannini abbondano, e in questa interpretazione tali peculiarità risultano finemente integrate in una beva avvolgente, che permea l’intera degustazione, mentre al naso si avvertono sentori primari e aromi terziari che vanno a braccetto, alternandosi con un ritmo incalzante. Un’etichetta di pregio, perfetta come regalo agli appassionati di rossi piemontesi.
Il vino “Giàrborina” è un Langhe Rosso che Elio Altare produce partendo dalle uve di Nebbiolo, coltivate in vecchie vigne situate a La Morra, in un terreno caratterizzato da marne argillose e sabbiose esposte verso sud. In vigna l’approccio è “pulito” poiché non si utilizzano sostanze chimiche sintetiche, fertilizzanti o pesticidi. Il mosto fermenta in rotofermentatori d’acciaio in cui la temperatura è tenuta sotto controllo, macerando per 3-4 giorni. Si prosegue quindi con la fase di maturazione, in cui il vino viene trasferito per 18 mesi in barrique di rovere nuove. Al termine di questo affinamento, si procede con imbottigliamento e messa in commercio.
Il “Giàrborina” Langhe Rosso firmato dalla cantina di Elio Altare è un vino che si sviluppa nel calice con un colore rubino concentrato e impenetrabile. Lo spettro olfattivo si orchestra intorno a un ventaglio fruttato, da cui affiorano interessanti sfumature balsamiche e rimandi più speziati. In bocca ha un ottimo corpo, ampio e avvolgente, caratterizzato da un sorso succoso in cui freschezza e tannino si armonizzano alla perfezione. Chiude con un finale dotato di ottima persistenza. Un vino di classe, che nasce dalla mente di Elio Altare, uno dei vignaioli più carismatici e osannati del nostro paese.
Rosso rubino intenso e compatto
Frutta a tinte scure, lampone e ribes, confetture, trame balsamiche e speziate di contorno
Pieno, rotondo, dal tannino vellutato e avvolgente, sorretto da freschezza, di lunga persistenza